Avere capelli lunghi e sani si può

Ecco alcuni consigli per non rovinare la chioma, specialmente se siamo al mare

 

Esistono alcuni trucchi per avere capelli lunghi e sani, alcune buone abitudini per una chioma forte e lucida. Si inizia dalla tavola inserendo nel regime alimentare ferro, betacarotene, zinco, miglio e vitamina C che si traducono in carne, verdure, pesce e crostacei, frutta. Senza dimenticare l’olio d’oliva perché è idratante. Ecco i consigli di bellezza da annotare.

1. Nutrire i capelli in profondità

Come facciamo con la pelle, lo stesso occorre fare con i capelli lunghi. Dobbiamo idratare questi ultimi con degli impacchi. Sono ottimi quelli a base di olio di argan, di jojoba o di mandorle perché delicati e efficaci. Se ne applicano poche gocce sulle punte prima di procedere all’asciugatura. Fate attenzione al phon, regolatelo a un livello di calore moderato e usatelo a una certa distanza dai capelli.

lavare-capelli
Dai nutrimento ai capelli

2. Scegliere i prodotti giusti

Fate degli shampoo non troppo frequenti e usate un balsamo che aiuti la ricostruzione del capello danneggiato. Applicate una maschera da fare due volte al mese. Il compito dei prodotti che scegliamo è quello di nutrire e proteggere la capigliatura dagli agenti atmosferici ma anche dalla salsedine e dal cloro. I prodotti devono avere un effetto riparatore, anti rottura, anti doppie punte e anti aggressioni.

3. Spuntare i capelli con regolarità

Oltre ai prodotti specifici, possiamo spuntare spesso i capelli lunghi. Questo non vuol dire andare dal parrucchiere ogni due settimane ma almeno una volta ogni 6 o 8 settimane. I capelli crescono così ancora più belli e curati, basta non temere le forbici dello stylist.

Capelli
Spunta i capelli

4. Spazzolare bene i capelli

Dobbiamo spazzolare i capelli con cura e con il pettine giusto. Quest’ultimo deve essere a denti larghi – da usare sotto la doccia- mentre la spazzola deve avere setole buone – da usare durante il giorno. Non pettinateli troppo spesso altrimenti il fusto si indebolisce.