Balsamo e maschera insieme si possono usare?

Scopriamo le differenze principali di questi due prodotti e come utilizzarli correttamente.

Home > Bellezza > Balsamo e maschera insieme si possono usare?

La morbidezza e l’idratazione della nostra chioma non dipende dallo shampoo, ma dai prodotti che si applicano dopo il lavaggio.
Scopriamo la differenza tra il balsamo e la maschera per i capelli e come si utilizzano.

Il balsamo: districa i capelli

Balsamo

Il balsamo è il prodotto che permette ai nostri capelli di diventare più morbidi e idratati, così da facilitare anche la piega. Si usa dopo lo shampoo  e solo sulle lunghezze, per non rendere la cute troppo grassa.

Il balsamo è un trattamento ricco di proprietà emollienti e diminuisce l’elettricità statica dei capelli. Il balsamo, inoltre, aiuta a chiudere le doppie punte, aiuta il pettine a scorrere tra le ciocche e basta lasciarlo in posa per massimo cinque minuti, per farlo agire.

La maschera: nutre la chioma

La maschera, invece, è un trattamento per i capelli più ricco e ad azione più intensiva. Infatti, come consigliano gli esperti, quest’ultima si applica una volta alla settimana,  solo sulle lunghezze e sulle punte.

La maschera penetra in profondità e va lasciata in posa per diversi minuti, affinché sia efficace veramente. Se i capelli sono lunghi, meglio arrotolare le varie ciocche e pinzarli sulla testa e coprirli con un asciugamano.

Balsamo e maschera si possono usare insieme?

Se è vero che questi due prodotti per i capelli sono molto efficaci, non è consigliabile usare balsamo e maschera insieme. Infatti, non è vero che unendo questi ultimi insieme aumenta il loro potere nutriente, anzi, si ottiene l’effetto opposto.

Usare la maschera dopo il balsamo potrebbe appesantire la capigliatura e renderla troppo grassa. Il balsamo, che favorisce la chiusura delle squame, vanifica l’effetto della maschera, che, invece ha bisogno di penetrare all’interno del capello.

Questi due prodotti infatti si distinguono anche da questo punto di vista: il balsamo agisce sul capello esternamente mentre la maschera internamente.