Beauty routine per capelli ricci

Ecco i consigli per avere un riccio perfetto, giorno dopo giorno

Home > Bellezza > Beauty routine per capelli ricci

Chi ha quotidianamente a che fare con una chioma del genere lo sa bene: il capello riccio, per natura, tende a essere crespo. Nelle giornate più secche, poi, risulta meno voluminoso e perde vitalità. Tenere in ordine una chioma riccia non è sempre facile, ma basta seguire dei piccoli accorgimenti per svegliarsi col boccolo giusto (forse non era proprio così il detto)!

beauty-routine-capelli-ricci

IL TAGLIO

Alla base di una buona tenuta del riccio dovrà esservi necessariamente un buon taglio. Il trucco sta nello distribuire bene i volumi, scalando pochissimo o per nulla.

LA DETERSIONE

Fondamentale è l’uso di uno shampoo idratante! Immaginate il capello riccio come se fosse una persona sempre molto assettata. Una volta terminato il lavaggio, prima di applicare la maschera, è opportuno tamponare bene i capelli. Si distribuisce quindi la maschera sulle lunghezze e le punte, lasciando agire per un minimo di 5 minuti. È solo in questa fase che converrà pettinare i capelli, per evitare che il riccio perda corposità. Sciacquare infine abbondantemente la maschera e tamponare nuovamente con un asciugamano, cercando di dare già una forma al ricco con le dita.

beauty-routine-capelli-ricci

LA PREPARAZIONE

Per preparare al meglio il riccio, converrà sostituire la classica schiuma con una crema disciplinante. La schiuma tende a seccare il capello, mentre la crema ha maggiore potere idratante. Dopo averne applicato un po’ su punte e lunghezze, asciugate i capelli partendo dalla base e progredendo verso la cute, con il diffusore. Solo una volta asciugati quasi tutti procedete con l’asciugatura a testa in giù. A questo punto, lo step conclusivo: usate sulle punte qualche goccia di olio nutriente per capelli.

beauty-routine-capelli-ricci

IL MANTENIMENTO

Eseguendo due volte la settimana questa beauty routine mirata, la gestione dei capelli risulterà più semplice. Per ridare vita al riccio, giorno per giorno, basterà nebulizzare sulla chioma uno spray specifico e procedere utilizzando le dita per dare forma ai ricci, o con una passata veloce di phon.