Caduta dei capelli: i rimedi naturali

Ecco cosa consigliano gli esperti per rimediare al problema, senza l'utilizzo di prodotti chimici.

Home > Bellezza > Caduta dei capelli: i rimedi naturali

La caduta dei capelli è normale, fa parte del ciclo di vita di questi ultimi. E’ durante il cambio di stagione che la nostra chioma soffre di più, quando la perdita dei capelli diventa più consistente.  Ecco come alleviare la caduta dei capelli con i rimedi naturali, se quest’ultima diventa troppo consistente.

Come cadono i capelli

capelli-lisci

I capelli cadono spontaneamente e solo quando si tratta di una perdita molto importante, possono nascondersi altre cause.  Tra le principali ricordiamo lo stress, l’età, la genetica, malattie come l’anemia, problemi ormonali oppure di alimentazione.

Nella normalità il capello nasce, ha un periodo di riposo e poi cade. Per ogni  capello che cade, all’interno dello stesso bulbo, se ne ha uno nuovo che cresce e questa fase coinvolge, in una situazione di normalità,  il 10-18% della chioma. Per alleviare la perdita dei capelli, possiamo optare per alcuni rimedi naturali.

1. Rosmarino

Stando a quanto ci dicono alcuni studi erboristici, il rosmarino è una pianta in grado di fermare la caduta dei capelli o comunque  di rallentare quest’ultima. Possiamo preparare dunque un infuso con le foglie di rosmarino da mettere a bolloire  in un pentolino con l’acqua. Dopo aver raffreddato l’infuso e lasciato raffreddare, lo si può  applicare sul cuoio capelluto, prima dello shampoo.

2 Semi di lino

Anche i semi di lino sono ottimi per realizzare un impacco rinforzante per i capelli. Si può usare anche l’olio di semi di lino puro, da applicare d prima dello shampoo.

3 Olio di mandorle e olio di oliva

Anche gli  impacchi con l’olio di mandorle oppure  l’olio d’oliva sono ideali per contrastare il problema. Applicare l’olio sulla cute  e lasciare sui capelli asciutti per almeno mezz’ora prima del lavaggio. In particolare l’olio di oliva lenisce, idrata e ammorbidisce capelli e cute, favorendo il riequilibrio dei follicoli.

4 Arancia

Infine, anche il succo d’arancia si usa come rimedio naturale contro la forfora e la cute troppo grassa, prevenendo così la caduta. Si può utilizzare come una maschera:  frullare la polpa e la buccia d’arancia e poi applicare la maschera sui capelli prima dello shampoo.