Capelli al mare: come proteggerli da sole e salsedine

Ecco il rituale di bellezza estivo per mantenere la chioma bella e idratata.

Home > Bellezza > Capelli al mare: come proteggerli da sole e salsedine

Con l’arrivo dell’estate oltre a proteggere la nostra pelle esposta al sole, dovremo fare altrettaneto anche con i nostri  capelli, che  subiscono l’azione dei raggi UVA e UVB,  specialmente se sono trattati con  tinture o altri trattamenti come la permanente. Ecco dunque cosa fare per poteggere i capelli al mare.

I danni provocati dal sole e dalla salsedine

capelli-sole-protezione

Mentre siamo sulla spiaggia, la salsedine si deposita sui capelli intaccandone l’integrità, che, insieme al surriscaldamento del cuoio capelluto, altera  l’apporto di nutrimento alle radici. La conseguenza è che i capelli diventano molto secchi e tendono a spezzarsi, dunque a rovinarsi.

Il sole danneggia soprattutto i capelli tinti, sbiandendo il colore e rovinando il fusto. Infatti,  i coloranti, per penetrare al meglio nelle fibre del capello, indeboliscono le cuticole che sono lo strato protettivo che riveste i capelli.  Pertanto la chioma, già privata del suo strato protettivo, viene rovinata ancora di più dal sole. Ecco cosa fare per proteggere i capelli.

Applica  un olio per capelli

capelli-mare

Quando esponi i tuoi capelli al sole utilizza sempre un prodotto specifico, come un olio idratante, da applicare su tutta la chioma in modo uniforme in modo da ammorbidire il fusto e mantenerlo idratato.

Lava i capelli con shampoo e ristrutturante

Dopo l’esposizione, lava bene i capelli con uno shampoo specifico e nutrili a fondo usando un balsamo ristrutturante, che ripara i danni. Usa i prodotti specifici per l’estate, che hanno una composizione più corposa e nutriente, priprio perché tutti i capelli diventano più disidratati e spenti.

Applica la protezione solare

Quando sei al mare proteggi il più possibile i capelli con cappelli, foulard oppure raccogli i capelli in una coda o treccia per limitare l’esposizione al  sale, vento e sabbia.  Tuttavia, applica sempre un prodotto protettivo solare per i capelli, costantentemente durante l’arco della giornata al mare.