Capelli, quante volte dovresti fare lo shampoo per non rovinarli

Capelli, ecco quante volte dovresti fare lo shampoo se non vuoi rovinarli: specialmente in estate!

L’estate è ormai arrivata e sappiamo quanto può essere stressante prendersi cura dei propri capelli. Ma lo sai che non bisogna esagerare con lo shampoo? Specialmente con il caldo. Scopri quante volte dovresti farlo a settimana.

I capelli sono una parte fondamentale di noi, specialmente per le donne. Rispecchiano molte cose della nostra personalità. Ce ne sono di tutti i tipi, ricci, lisci, mossi e di tanti colori, biondi, castani, rossi.

Quali prodotti scegliere

Esistono una miriade di prodotti per mantenerli sani, ad esempio le maschere che sono molto efficaci per rendere il capello liscio, morbido e forte. Ma a parte quei tanti rimedi costosi, il segreto per mantenerli sani è nascosto nel tuo shampoo.

Innanzitutto è fondamentale scegliere lo shampoo giusto, meglio evitare quelli troppo aggressivi o pieni di prodotti chimici. Se hai problemi di forfora e stai usando uno shampoo adatto, sarebbe meglio non lavare i capelli più di due volte a settimana.

Se non hai problemi alla tua chioma e stai usando uno shampoo normale, puoi anche lavarli quattro volte a settimana. Ricorda però di scegliere uno shampoo adatto al tuo cuoio capelluto.

Lavare i capelli nel modo giusto

Se vuoi lavare i capelli nel modo giusto devi, prima di tutto, sciacquarli con acqua tiedipa. Non deve essere nè troppo calda e nè troppo fredda. Dopo ci aggiungi qualche goccia di shampoo, non esagerare. Meglio diluirlo con l’acqua e stenderlo su tutta la chioma, non su un punto specifico.

oli per capelli

Dopo averli lavati, tamponali con delicatezza. Visto che ora è estate, puoi evitare di utilizzare il phon. Lasciali asciugare all’aria. Se invece non puoi proprio fare a meno di utilizzarlo, alterna la funzione “aria calda” e “aria fredda“. Utilizza la funzione calda quando i capelli sono bagnati e fredda quando sono umidi. Tieni il phon lontano dai capelli di almeno 30 centimetri.