Capelli, quante volte dovresti fare lo shampoo per non rovinarli

Capelli, ecco quante volte dovresti fare lo shampoo se non vuoi rovinarli: specialmente in estate!

L’estate è ormai arrivata e sappiamo quanto può essere stressante prendersi cura dei propri capelli. Ma lo sai che non bisogna esagerare con lo shampoo? Specialmente con il caldo. Scopri quante volte dovresti farlo a settimana.

I capelli sono una parte fondamentale di noi, specialmente per le donne. Rispecchiano molte cose della nostra personalità. Ce ne sono di tutti i tipi, ricci, lisci, mossi e di tanti colori, biondi, castani, rossi.

Quali prodotti scegliere

Esistono una miriade di prodotti per mantenerli sani, ad esempio le maschere che sono molto efficaci per rendere il capello liscio, morbido e forte. Ma a parte quei tanti rimedi costosi, il segreto per mantenerli sani è nascosto nel tuo shampoo.

Innanzitutto è fondamentale scegliere lo shampoo giusto, meglio evitare quelli troppo aggressivi o pieni di prodotti chimici. Se hai problemi di forfora e stai usando uno shampoo adatto, sarebbe meglio non lavare i capelli più di due volte a settimana.

Se non hai problemi alla tua chioma e stai usando uno shampoo normale, puoi anche lavarli quattro volte a settimana. Ricorda però di scegliere uno shampoo adatto al tuo cuoio capelluto.

Lavare i capelli nel modo giusto

Se vuoi lavare i capelli nel modo giusto devi, prima di tutto, sciacquarli con acqua tiedipa. Non deve essere nè troppo calda e nè troppo fredda. Dopo ci aggiungi qualche goccia di shampoo, non esagerare. Meglio diluirlo con l’acqua e stenderlo su tutta la chioma, non su un punto specifico.

oli per capelli

Dopo averli lavati, tamponali con delicatezza. Visto che ora è estate, puoi evitare di utilizzare il phon. Lasciali asciugare all’aria. Se invece non puoi proprio fare a meno di utilizzarlo, alterna la funzione “aria calda” e “aria fredda“. Utilizza la funzione calda quando i capelli sono bagnati e fredda quando sono umidi. Tieni il phon lontano dai capelli di almeno 30 centimetri.

Meghan Markle, lo smalto indossato nel giorno delle nozze diventa iconico

Kate Middleton, il segreto delle sopracciglia sempre curate

Perché ci vediamo gonfie e brutte durante il ciclo

8 segnali preoccupanti che ci mandano le nostre labbra

Come snellire vita, braccia e gambe con l'hula hoop

Harry Potter: ecco la linea di trucchi ispirata al maghetto

7 cose che devi sapere prima di farti tatuare su una cicatrice