Come coprire una cicatrice dal sole?

Ecco alcuni consigli per esporsi ai raggi solari in sicurezza.

Home > Bellezza > Come coprire una cicatrice dal sole?

Prendere il sole fa bene alla pelle e alle ossa, ma l’esposizione deve avvenire sempre con le dovute precauzioni, per evitare i rischi provocati dai raggi nocivi. Questo vale ancora di più se la nostra pelle presenta macchie o cicatrici che devono essere ben protette. Ecco come coprire una cicatrice dal sole per evitare rischi.

Come prendere il sole

I raggi del sole possono danneggiare la nostra pelle, ma se ci sono delle cicatrici – dovute a traumi o interventi chirurgici – la pelle deve essere adeguatamente schermatadai raggi solari.

Infatti, il rischio è che si formino delle macchie o degli arrossamenti permanenti ovvero che non andranno più via dalla pelle.

In particolare, le cicatrici esposte al sole possono anche:

  • Scolorire: ipopigmentazione
    Diventare scure: iperpigmentazione
    Diventare visibili e antiestetiche

Secondo il tipo di pelle e di lesione, il processo di guarigione delle cicatrici può durare da alcune settimane a diversi mesi. In generale, il modo migliore per proteggere una cicatrice recente è non esperla al sole, per evitare  l’iperpigmentazione.

Cosa fare per proteggere le cicatrici

capelli-sole-protezione

La prima cosa da fare è evitare di esporre la zona direttamente ai raggi solari. Dopodichè utilizzare i  prodotti specifici che probabilmente il vostro dermatologo può consigliarvi.

Indossare poi degli indumenti leggeri per coprire ancora di più la cicatrice sulla pelle, anche quando facciamo il bagno in acqua – se lo potete già fare.

Esistono anche dei cerotti coprenti e reme curative e gel di silicone.

La crema solare

Le cicatrici sono più sensibili alla luce solare rispetto alla pelle normale.

Applicare sulla pelle una protezione solare alta UVA e UVB, per  evitare infiammazioni da sole, e resistente all’acqua.

In ogni caso, applicare più volte al giorno la crema solare, specialmente dopo ogni bagno al mare o doccia.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI