Come eliminare l’effetto lucido dal viso: makeup tips

Ecco i segreti base per avere una pelle perfetta tutto il giorno.

Home > Bellezza > Come eliminare l’effetto lucido dal viso: makeup tips

Quando la pelle è lucida, significa che è anche grassa, dunque con una produzione di sebo in eccesso. Sono soprattutto i  fattori ormonali (ma non solo) che causano la pelle lucida sul viso. Possiamo eliminare l’effetto lucido dal viso – o comunque attenuarlo – con alcuni accorgimenti beauty e il makeup.

Pelle lucida: cosa fare per migliorare

makeup

La pelle del viso che appare untuosa è spesso anche impura, con acne, brufoli e punti neri che la rendono ancora più imperfetta. Questa tipologia di pelle è delicata, per cui non dobbiamo esagerare con i prodotti per la detersione.

Scegliere saponi non saponi e detergenti appositi per la pelle grassa, che lavano via le impurità, senza peggiorare la situazione. Possiamo poi truccare il viso, non solo per uniformare il colorito, ma anche per aiutare ad assorbire il sebo e dunque eliminare l’effetto lucido.

Dobbiamo scegliere i prodotti specifici per la pelle grassa, altrimenti non faremo altro che soffocare la pelle e ungerla ancora di più.

Cosa fare per assorbire il sebo in eccesso

come-truccare-occhi-azzurri-autunno

La prima cosa da fare è utilizzare prodotti per il make up e creme idratanti oil-free e lavare spesso gli applicatori per trucco, in modo da non depositare ulteriori impurità sulla pelle.

Prima di truccarci, prepariamo la pelle del viso con uno scrub delicato e prendiamo l’abitudine di curare l’epidermide con maschere specifiche. Per esempio, una maschera all’argilla verde, purificante, da fare due volte a settimana, per assorbire il sebo in eccesso e  riequilibrare la pelle.

Chiaramente, chiedete consiglio alla vostra estetista di fiducia oppure la dermatologo – in caso di pelle grassa da curare  – per capire la soluzione migliore per voi.

Come truccare la pelle grassa e togliere l’effetto untuoso

La pelle grassa non si può truccare senza una base, perché i makeup non possono reggere a lungo. Usare dunque il primer sulle palpebre e sulla bocca, prima di applicare rossetto e ombretto.

Applica un fondotinta opacizzante della texture giusta. Per la pelle  grassa, preferire la formula compatta, più assorbente. Usare anche la cipria più volte al giorno, applicandola in piccole dosi. In alternativa, possiamo anche provare la polvere di riso. In generale, scegliere makeup effetto matt.