Come funziona la dieta antiossidante per una pelle sempre giovane

 

Avete mai sentito parlare della dieta antiossidante? E’ un regime alimentare molto particolare, che si rivolge a tutti coloro che non ne vogliono sapere di vedere i segni del tempo sulla loro pelle e vogliono una cute sempre fresca, liscia, giovane, a prova di anni che passano. La dieta antiossidante, in realtà, si basa sulla famosa e apprezzata dieta mediterranea, che contiene alimenti dal forte potere antiossidante che aiutano il cuore, le arterie, ma fanno anche bene alla pelle e persino al sesso. Scopriamo che cos’è la dieta antiossidante.

dieta-mediterranea-piramide
La dieta mediterranea è ricca di antiossidanti

Una ricerca condotta dall’Università di Napoli ha svelato che un’alimentazione ricca di antiossidanti migliora la nostra salute, ma anche la nostra pelle. Ecco cosa dobbiamo portare in tavola per contrastare l’azione dei radicali liberi, che sono responsabili della degenerazione dei tessuti:

– Frutta (in particolare quella dal sapore acidulo, come mirtilli, arance, prugne, ananas: la buccia è la parte più ricca di antiossidanti, ma prima lavatela!)
– Verdura (ad esempio la verdura a foglia verde come gli spinaci)
– Pesce
– Cereali integrali
– Legumi
– Olio extravergine di oliva
– Vino rosso (ebbene sì, è un forte antiossidante, ma a patto di berne al massimo uno o due bicchieri al giorno)

Per evitare che la pelle invecchi, mangiate, ad esempio, insalata con noci, pezzi di frutta e semi, di lino, girasole o papavero, ricchi di Omega 3. Mangiate salmone con una porzione di verdure e a colazione o come spuntino sì a un centrifugato o una spremuta di frutta.

di Redazione