Come mettere il fondotinta per coprire i brufoli

Scopriamo i passaggi per ottenere una pelle perfetta, anche se abbiamo i brufoli.

Home > Bellezza > Come mettere il fondotinta per coprire i brufoli

Se la nostra pelle è acneica non significa che non possiamo usare il make up per coprire le imperfezioni, anzi. Se utilizziamo prodotti di qualità, quelli giusti per il nostro viso e tipologia di foruncolo, riusciremo ad essere più belle senza danneggiare la pelle.

Cosa fare prima di truccare il viso con l’acne

fondotinta

Prima di truccare il viso, scegliamo un fondotinta non comedogenico, specificamente formulato per non ostruire i pori. Detergere poi il viso, in modo da rimuovere lo sporco, i batteri e le cellule morte che altrimenti resterebbero come imprigionate sotto al make-up.

Dopo la detersione, applichiamo una crema idratante proprio adatta alla pelle con i brufoli, per idratare e fare da base al fondotinta.

Il correttore va usato si o no?

Per coprire i brufoli, possiamo usare direttamente il fondotinta, ma in alcuni casi è preferibile utilizzare un correttore specifico. Per esempio, se il brufolo ha l’estremità bianca, dobbiamo applicare sopra un correttore apposito, che asciughi il brufolo.

La cosa migliore è applicare il correttore con un pennellino per una maggior precisione. Finire con un po’ di cipria trasparente in polvere.

Il correttore è utile anche quando il brufolo è infiammato e ha creato dei rossori sulla pelle. In questo caso, scegliere un primer /correttore verde da sfumare. Procediamo poi con il fondotinta.

Il fondotinta: come si usa per coprire i brufoli

Il fondotinta da applicare sui brufoli deve avere una texture leggera, una finitura opaca e di una gradazione di colore un pò più chiaro dell’incarnato, per un maggior effetto naturale.

Applica il fondotinta direttamente con le dita delle mani, come fosse una crema. Ne va applicato solo la quantità che basta, per evitare di coprire eccessivamente e ottenere un effetto maschera sul viso.

Infine, applichiamo il fard e poi una cipria leggera, che assorbe il sebo in eccesso e fa durare più a lungo il fondotinta.