Come prevenire il diabete con l’alimentazione

Come prevenire il diabete con l'alimentazione e altri consigli utili.

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Come prevenire il diabete con l’alimentazione? Quello che mangiamo è fondamentale per poter prevenire tutta una serie di malattie e per poter vivere non solo in forma, ma anche in perfetta salute. Il diabete è una delle malattie del nostro secolo: in Italia secondo i dati “Arno diabete 2017” sono 4 milioni le persone che soffrono di questa malattia. E tra loro ogni anno si registrano 75mila infarti, 50mila ictus, 10mila amputazioni. Mentre 50mila persone ogni anno sviluppano problemi alla vista e ogni 4 ore un diabetico inizia la dialisi.

Come prevenire il diabete con l'alimentazione

Francesco Purrello, presidente della Società italiana di diabetologia (Sid), al Congresso dell’Associazione Europea per lo Studio del Diabete (Easd), sottolinea: “E’ arrivato il momento di cambiare registro e di promuovere un deciso cambio di marcia contro il diabete di tipo 2, malattia potenzialmente molto grave che però può essere efficacemente prevenuta, come tanti studi hanno ormai dimostrato. La prevenzione è una storia di successo, che aspetta solo di essere tradotta in pratica. Sappiamo come fare. Ora però dobbiamo farlo“.

Francesco Purrello sottolinea che si può prevenire o ritardare la comparsa del diabete di tipo 2 nei soggetti più ad alto rischio, con una riduzione del peso corporeo e un aumento dell’attività fisica. I cambiamenti di stile di vita prevedono che la prevenzione passi attraverso l’alimentazione.

Come prevenire il diabete con l'alimentazione

Come prevenire il diabete con l’alimentazione

Come prevenire il diabete con l’alimentazione? Fondazione Veronesi ci dà i suoi utili suggerimenti per seguire una dieta bilanciata con tutti i nutrienti fondamentali e con piccoli accorgimenti per poter tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue. La dieta per i diabetici non è restrittiva e non è difficile da seguire.

L’apporto calorico giornaliero è lo stesso di una persona non diabetica, a meno che non soffra anche di sovrappeso o obesità. Quattro gli obiettivi della dieta per diabetici:

  • Controllo della glicemia
  • Raggiungimento e mantenimento del peso corporeo
  • Prevenzione e trattamento dei fattori di rischio cardiovascolare
  • Mantenimento di uno stato di benessere fisico e psichico

Cosa mangiare in caso di diabete?

  • 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, variando con i colori verde, rosso, arancione
  • Mangiare pasta e pane integrale
  • Consumare almeno tre volte a settimana legumi
  • Consumare almeno due porzioni di pesce a settimana
  • Mangiare carni bianche e magre
  • Bere un bicchiere di latte scremato o parzialmente scremato al giorno o in alternativa uno yogurt magro
  • Non mangiare latticini e formaggi per più di 2 volte a settimana
  • Usare solo olio di oliva e di semi per cucinare
  • Ridurre i grassi trans solitamente presenti nei prodotti commerciali
  • Preferire le bibite senza zucchero
  • Limitare il consumo di alcolici a 1-2 bicchieri al giorno