Come pulire i pennelli da trucco velocemente

Ecco i passaggi fondamentali per avere i nostri strumenti da trucco sempre puliti, senza sciuparli.

Home > Bellezza > Come pulire i pennelli da trucco velocemente

Pulire i pennelli per il trucco può essere un compito un po’noioso, ma ne vale la pena, sopratutto per tutelare la nostra pelle dalle impurità. Infatti, se non puliamo costantemente  i pennelli per il trucco, su questi ultimi si forma un accumulo di batteri e sporco, che possono dare  numerosi problemi alla pelle –  come imperfezioni, brufoli e reazioni cutanee. Ecco dunque come pulire i pennelli da trucco velocemente.

 Lava le setole con l’acqua e il sapone

harry-potter-linea-di-trucchi

Le make up artist considerano i loro pennelli da trucco come estensioni delle loro mani e, come quest’ultime, dopo l’utilizzo sentono la necessità di  lavarli.

Una buona abitudine è lavare i pennelli subito dopo l’utilizzo in modo tale che siano sempre puliti e anche più funzionali. Infatti, in assenza di residui di trucco sulle setole, i pennelli stendono meglio iil prodotto sul viso.

Bagnare dunque le setole del pennello per il trucco con acqua tiepida, tenendo il pennello rivolto verso il basso. Utilizzare un detergente delicato apposito (non usare un detergente per pennelli a base alcolica, perché potrebbe seccare le setole, rompendosi così più facilmente).

Per una pulizia più profonda, ruotare il pennello sul palmo della mano o su un apposito guanto per la pulizia delle spazzole.

Si può anche mescolare un cucchiaino di olio di cocco  nella soluzione per arimuovere lo sporco dai pennelli e tenerli morbidi più a lungo.

Risciaqua bene i pennelli

makeup

Successivamente, sciacquare bene i pennelli fino a rimuovere completamente il sapone – ce ne accorgiamo poiché l’acqua inizia a scorrere limpida.

Una volta terminato, strizzare delicatamente le setole e sistemarle con le dita delle mani nella loro forma originale.

Asciuga i pennelli

Per asciugare i pennelli, appoggia questi utlimi su un tavolo,  assicurandoti che le setole restino oltre il bordo del piano.

Le fibre, in questo modo, si asciugano rapidamente e in modo uniforme, poiché l’aria può raggiungere il pennello da tutti i lati.

Non appoggiare mai i pennelli in posizione verticali, poiché altrimenti le goccioline d’acqua residue scorronoverso i manici, formandosi dell’umidità che a lungo andare può sciogliere la colla all’attaccatura con le setole.