Contorno occhi secco: cause e rimedi

Si tratta della zona più delicata del nostro viso; ecco come avere cura del controno occhi screpolato.

Home > Bellezza > Contorno occhi secco: cause e rimedi

Il contorno occhi secco dipende da vari fattori, quali disidratazione, agenti esterni come lo smog, il fumo, l’eccessiva esposizione al sole e le allergie, che in questo periodo di primavera  iniziano a farsi sentire.

La zona contorno occhi è la parte più delicata del volto e quando è segnata, la pelle appare subito sfibrata e lo sguardo più stanco. Ma ecco come possiamo ripristinare l’elasticità dell’epidermide sotto agli occhi.

Impacco a base di camomilla

La camomilla è nota per  come rimedio antico per  lenire il contorno occhi. Per prima cosa, massaggiare con un po’ di olio di mandorla la pelle attorno agli occhi.

Subito dopo appoggia le bustine di camomilla – dopo averle lasciate in infusione in acqua bollente e poi lasciate raffreddare – e restare  in posa per circa dieci minuti.

Usa una crema specifica per il contorno occhi

Dato che la pelle del contorno occhi è molto delicata, non possiamo applicare la stessa crema idratante che stendiamo sul viso. Le creme per contorno occhi  hanno principi attivi utili per stimolare la microcircolazione o sgonfiare le borse.

Inoltre, queste ultime sono hanno un ph adatto al contorno occhi e sono più nutrienti delle creme per il viso. Infatti, nella zona del contorno occhi la pelle tende ad essere più secca.

Impacco all’olio extravergine di oliva

olio d'oliva

Altrimenti, non c’è rimedio contro il contorno occhi secco più semplice e immediato che l’olio extravergine di oliva. Quest’ultimo è un prodotto anti-age naturale, che abbiamo facilmente già in casa e che non a caso anche le nostre nonne utilizzavano.

L’olio è emolliente, antiossidante e nutriente, per cui, si stende delicatamente sotto agli occhi per  ammorbidire dolcemente le screpolature e l’inaridimento provocato da sole o dal freddo.

In alternativa, possiamo anche usare le chiare d’uovo da applicare sul contorno occhi. Questo alimento è ricco di  proteine, sali minerali e vitamine. L’effetto sulla pelle delle chiare è tonicizzante e ringiovanente. Basta applicare con un pennello morbido la chiare sulla  zona perioculare.