Cosa sono i dolori da ufficio e come liberarsene

Colpiscono ogni giorno molti italiani.

Home > Bellezza > Cosa sono i dolori da ufficio e come liberarsene

Lo sapete cosa sono i dolori da ufficio? Sono tutti quei malesseri che proviamo lavorando troppo tempo in un ambiente che non è abbastanza salutare per noi. Secondo i dati resi noti da una ricerca Loudhouse e presentata al Ministero della Salute, negli ultimi tre anni 8 persone su 10 hanno sofferto di disturbi da collegare al modo corretto con cui lavorano ogni giorno. I dolori da ufficio possono essere diversi, i principali sono però mal di schiena e mal di testa: ma da che cosa sono provocati e come possiamo rimediare?

In occasione del convegno “Salute in ufficio“, che si è svolto presso il Ministero della Salute, sono stati presentati dei dati allarmanti, che indicano che la maggior parte delle persone non lavora in un ufficio sano, con soluzioni e arredi a misura di salute. E questo ha ripercussioni sul nostro organismo non solo a breve termine, ma anche a lungo termine.

Dallo studio emerge che il 61% degli intervistato ha sofferto di mal di schiena, il 55% di mal di testa, il 49% di tensione e dolore alle spalle, il 49% di problemi di varia natura agli occhi e alla vista, il 47% di dolore al collo, mentre, infine, il 31% degli intervistati ha sofferto di dolori al polso o al braccio.

Talvolta la colpa è da individuare in pessime abitudini in ufficio: il 97% sta seduto tutto il tempo e non si muove mai, il 90% lavora con una posizione gobba, l’85% incrocia le gambe. Mentre in altri casi sono proprio gli uffici a non essere sicuri. Lavorare in un ambiente sano migliorerebbe anche la produttività, perché diminuirebbe l’assenteismo provocato da disturbi posturali.

Rendere salubre il luogo dove viviamo vuol dire renderci sani e rendere migliore la nostra vita. Sono le piccole scelte a portare le grandi trasformazioni. Abbiamo inserito il tema della salute nelle città nel contesto più ampio del G7 sull’impatto dei cambiamenti climatici. Siamo in un processo di trasformazione enorme, che impatta sulla vita delle persone, e che è dovuto ai cambiamenti climatici, all’inquinamento e ai modi di vivere“, questo il commento di Beatrice Lorenzin ai dati resi noti.

E voi, seguite tutte le indicazioni degli esperti per lavorare senza incappare nei cosiddetti dolori da ufficio?