Cosa succede ai tuoi capelli quando li tingi?

 

Quando tingiamo i capelli, senza utilizzare dei prodotti delicati, è molto probabile che creeremo dei danni alla chioma. I capelli inziano a rompersi e le estremità a sfaldarsi. Il risultato è un totale cambiamento dell’aspetto della vostra chioma.

Cosa succede ai capelli?

kiko-colori-temporanei-capelli
Capelli colorati

La parte più esterna del capello, chiamata cuticola, è ciò che mantiene lucidi e lisci i capelli. La superficie della cuticola, infatti, è coperta da un sottile strato di un materiale simile al grasso. Sono questi lipidi che controllano l’aspetto lucente dei capelli. Quando esponiamo questi ultimi all’ammoniaca, acqua ossigenata, e pH elevato, si danneggia questo strato. Se la membrana lubrificante si danneggia, la cuticola non è più adagiata e i capelli sembrano asciutti, ruvidi e più suscettibili all’umidità.

Ma non è solo lo strato lipidico che viene danneggiato. Anche la cheratina diminuisce e i capelli perdono massa e la loro integrità strutturale. La fibra si assottiglia, diventa fine e più soggetta alla rottura.

Cosa sai fare?

Capelli tintura
Capelli tintura

Utilizzare colorazioni non agressive e formule che donano morbidezza e setosità al capello. Infine, mai sottovalutare uno stile di vita sano per la salute dei nostri capelli. Una dieta equilibrata e l’idratazione sono importanti per le fasi attuali formative della crescita dei capelli in profondità –  all’interno del follicolo.

di Marianna Feo