Depilazione laser pro e contro: tutto quello che devi sapere

Continuare a insistere con la ceretta o cambiare? Ti parliamo della depilazione laser: pro e contro e quando è sconsigliata

Home > Bellezza > Depilazione laser pro e contro: tutto quello che devi sapere

Ne hai sentito parlare in lungo e in largo ma non sai se fa per te? Bene, oggi ci pensiamo noi a fare chiarezza parlandoti della depilazione laser: pro e contro, quando è consigliata, quando non si usa e perché.

Cercheremo di spiegarti tutto nella maniera più chiara possibile, così non avrai più dubbi e potrai determinare se ti conviene restare fedele alla tua cara ceretta o passare al lato oscuro del laser.

Depilazione laser, funziona?

La verità è che, quando si tratta di togliere i peli consideri tutte le opzioni: il rasoio ti fa radere velocemente, ma i peli ricrescono subito anche se esistono dei trucchi per ritardare la ricrescita.

depilazione-laser-pro-e-contro

Le creme depilatorie sono veloci, ma la puzza è insostenibile. La ceretta? Efficacissima, ma fa male e rischi anche di dover combattere con la follicolite.

La depilazione laser sicuramente funziona: è un’opzione ormai popolare e porta risultati semi-permanenti. Danneggia il follicolo pilifero per minimizzare la crescita dei peli. Dopo alcune sedute, puoi gettare via il tuo rasoio e cancellare i tuoi appuntamenti per la ceretta.

Depilazione laser: pro e contro

Bene, per funzionare funziona. Adesso è il momento di analizzare i pro e i contro nella maniera più obiettiva possibile. Pronta? Cominciamo.

I pro della depilazione laser:

  • La riduzione è davvero drastica e dopo poche sedute sei già quasi libera dai peli più fastidiosi;
  • Puoi farlo in qualsiasi punto del corpo: i macchinari coprono velocemente anche gli spazi più ampi;
  • Il dolore è tollerabile, ma i tecnici esperti applicando del ghiaccio per intorpidire la parte durante le prime sedute, quando “brucia” un po’ di più. Più vai avanti, meno male fa.

depilazione-laser-pro-e-contro

I contro della depilazione laser:

  • Non è un processo veloce. Intendiamoci: una sessione di epilazione singola dura molto poco, ma occorrono diverse sessioni per vedere dei risultati (tra le tre e le otto).
  • È abbastanza costoso: ogni area ha uno specifico prezzo e puoi aver bisogno di combinarne diverse per un risultato uniforme e gradevole;
  • Deve essere fatta da professionisti: i principianti possono rischiare di farti male o causarti ustioni.

Depilazione laser: quando farla

Puoi fare la depilazione laser in qualsiasi momento della tua vita, ma in generale è bene che tu sappia che devi avere una pelle chiara e i peli scuri. Questo significa che non sono consigliate abbronzature o bagni solari prima di una seduta.

depilazione-laser-pro-e-contro

Prima di procedere assicurati che il centro a cui ti affidi ti sottoponga a un trattamento pre-laser: si tratta di una seduta in cui il dispositivo verrà regolato in base al colore della tua pelle.

Depilazione laser: quando è sconsigliata

Dal momento che il contrasto tra il colore della pelle e il colore del pigmento nel follicolo pilifero è ciò che consente al laser di individuare facilmente cosa mirare, l’epilazione laser funziona meglio sulle pelli chiare con peli scuri.

Questo significa che è sconsigliata se hai una pelle scura, perché rischi che sia assolutamente inutile se non addirittura dannosa. È inoltre sconsigliata se la tua pelle è piena di nei e non è possibile farla su aree tatuate.