Fare la doccia tutti i giorni? Anche no, perché lavate troppo queste 3 parti del corpo

Farsi la doccia tutti i giorni non fa bene e in particolare può essere dannoso in tre parti del corpo!

Home > Bellezza > Fare la doccia tutti i giorni? Anche no, perché lavate troppo queste 3 parti del corpo

Fare la doccia tutti i giorni non fa bene alla salute del nostro corpo. Siamo convinti che lavarci ogni giorno con acqua e sapone è in realtà un vero e proprio toccasana per il nostro benessere, perché così ci possiamo prendere cura del corpo detergendolo in profondità e con costanza, tutti i giorni della settimana. In realtà sappiamo che non è così, che non è detto che una doccia al giorno sia consigliabile…

Fare la doccia tutti i giorni

Fare la doccia tutti i giorni non è mai consigliato dagli esperti: in particolare lavarsi i capelli quotidianamente è controproducente, a meno di non lavorare in un posto particolarmente sporco o a patto di non sudare tanto al lavoro o quando facciamo sport, ma anche in quei casi bisogna andarci con i piedi di piombo con lo shampoo.

Sì perché non è l’acqua a creare danni quando facciamo la donna, ma è il sapone che andiamo ad usare sulla nostra pelle e sul cuoio capelluto, che va a indebolire le naturali difese del nostro organismo, danneggiando il microbioma umano necessario per il corretto funzionamento del nostro corpo.

Il risultato? E’ una pelle troppo secca e capelli che soffrono, che non sono belli, che non sono sani come vorremmo. Ma facendo la doccia tutti i giorni, non sono solo i capelli a essere messi a rischio. Ci sono anche altre tre parti del corpo che non dovremo mai lavare in modo esagerato.

Fare la doccia tutti i giorni

Fare la doccia tutti i giorni: tre parti del corpo da non insaponare

Gli esperti consigliano di non lavare con troppo sapone queste tre parti del corpo quando ci facciamo la doccia e in linea generale:

  • Braccia e gambe non andrebbero lavate con troppo sapone, perché non producono abbastanza sostanze per rimanere idratate autonomamente. Il sapone usato tutti i giorni rende la pelle degli arti troppo asciutta e secca.
  • Parti intime: gli esperti consigliano di lavare le parti intime con acqua e sapone, usando un detergente delicato, solo una volta al giorno. Se avete bisogno di una rinfrescata di tanto in tanto, usate solo acqua tiepida. Non esagerate mai il sapone per non alterare il pH naturale di queste zone.

Ah, in tutte le altre parti del corpo, invece, usatelo pure il sapone e senza essere troppo parsimoniosi!