I benefici del caffè sui capelli

Ecco tutti gli effetti della caffeina sulla nostra chioma.

Home > Bellezza > I benefici del caffè sui capelli

I rimedi naturali hanno sempre un grande potere sul benessere e la bellezza dei nostri capelli, in particolar modo la caffeina. Scorpiamo tutti i benefici del caffè sui capelli.

Caffè sui capelli per nutrire e idratare

caffe-benefici

Il primo vantaggio nell’utilizzo del caffè sui capelli è quello di provare ad applicare,  prima del vostro shampoo,  della polvere di caffè.

Potete usare i residui del caffè che restano nella moka.

Se applicate il caffè sulla cioma, almeno una volta al mese,  noterete che i capelli diventano sempre più  folti e idratati.

Il motivo sta ne fatto che la caffeina stimola la  vascolarizzazione del cuoio capelluto.

Tenete in posa la polvere – che potete mixare  a un po’  di olio di cocco – per 20 min e poi sciacquate.

Come tinta naturale per ravvivare il castano

Il caffè è una polvere pigmentata che, quando viene applicata sui capelli come impacco e lasciata in posa per alemeno 35 minuti, riesce a donare ai capelli castani un riflesso intenso e molto luminoso.

Per accentuare i riflessi castani, vi basterà bagnare i capelli con il caffè  liquido e avvolgere la chioma con una pellicola trasparente.

Dopo il tempo di posa, sciacquare abbondantemente.

Altrimenti, se volete preparare una colorazione home made più intensa, dovete miscelare dei fondi di caffè con il caffè liquido, insieme anche a un olio vegetale adatto ai capelli – come jojoba, argan o  l’olio d’oliva.

Creerete così una crema colorante da distribuire sui capelli. Avvolgere la testa  con della carta stagnola e attendere il tempo di posa  – più ci state è maggiore sarà l’intensità del colore – massimo di due ore, per ottenere un colore castano chiaro o cioccolato.

Previene la caduta capelli

effetti-caffe-capelli

Infine, l’azione che il caffè svolge sui follicoli ha un naturale effetto anticaduta, per cui ha proprietà stimolanti e rinforzanti.

Un impacco al caffè è dunque utile anche nei casi di un aumento di perdita di capelli o di un indebolimento con fragilità diffusa.