Le persone che parlano da sole sono dei geni

Lo sapevate che parlare da soli fa bene alla nostra mente?

Home > Bellezza > Le persone che parlano da sole sono dei geni

Chi parla da solo non è un matto. Ma un vero e proprio genio. In tempi in cui tutti giriamo con delle cuffiette più o meno visibili che escono dalle nostre orecchie, individuare chi effettivamente parla da solo per strada è difficile. Quante volte, poi, ci siamo ritrovati a parlare da soli sotto la doccia o davanti allo specchio? Se lo facciamo spesso, siamo dei geni, come rivela la scienza.

persone che parlano da sole

Parlare da soli o, meglio, parlare con se stessi è un segno di intelligenza, perché in questo modo teniamo allenato il cervello. Gli esperti ci dicono perché parlare da soli potrebbe aiutarci a vivere anche meglio!

Migliorare la memoria

parlare

Gli esperti ne sono convinti. Quando parli con te stesso il cervello visualizza effettivamente le informazioni e la memoria si riempie di stimoli. E’ un modo utile, ad esempio, per studiare.

Migliorare la concentrazione

E’ stato dimostrato che parlare da soli aumenta la concentrazione. Dire parole ad alta voce ti permette di visualizzare meglio l’argomento di cui parli. Così il cervello si allena a pensare alle cose in modo più rapido e chiaro.

Migliorare l’attività cerebrale

parlare-con-se-stessa

Parlare da soli aumenta l’attività cerebrale, perché puoi liberamente affrontare ogni problema con lucidità. E’ un esercizio utile per la nostra mente.

Raccomandato dagli psicologi

Gli psicologi stessi raccomandano di parlare da soli, perché il cervello ne ha tanti benefici. Come dimostrato, del resto, da alcuni esperimenti condotti su alcuni volontari che hanno dimostrato che le persone invitate a parlare da sole in seguito erano più reattive nel dare risposte a domande secche.

Parlare da soli è sano

parlare-da-soli

Perché il cervello è costantemente in movimento ed esecuzione e parlare da soli ci permette di ritrovare la calma, allontanare i pensieri negativi e rallentare un po’. I benefici per la mente, così come per il corpo, sono davvero tanti.