Le proprietà e gli usi del rosmarino

 

E’ una di quelle erbe aromatiche che utilizziamo spesso in cucina per aromatizzare e insaporire i nostri piatti, ma lo sapevate che il rosmarino ha grandi proprietà terapeutiche e il suo uso costante può garantire diversi benefici alla nostra salute?
Per stimolare la memoria e la rigenerazione cellulare, per combattere emicrania, forfora e cellulite, per migliorare le difese immunitarie e la digestione: ecco 7 buoni motivi per inserire il rosmarino nella nostra dieta quotidiana!

n.1 Migliora la memoria

n1
Il rosmarino aiuta a migliorare la memoria

Il rosmarino migliora la memoria e anche il solo odorare quest’erba aromatica può essere d’aiuto per raggiungere questo obiettivo. Il rosmarino è infatti ricco di acido carnosico che ha grandi proprietà neuroprotettive e a quanto pare protegge anche da malattie più gravi come l’Alzheimer.

n.2 Fa sparire l’emicrania

n2
Il rosmarino è utile per combattere l’emicrania

Per far sparire un’emicrania che non vi dà tregua, i suffumigi con il rosmarino sono l’ideale. Fate bollire dell’acqua, lasciate in infusione il rosmarino per qualche minuto, prendete un panno per coprire la testa e procedete con la respirazione dei vapori.

n.3 Aumenta le difese immunitarie

n3
Il rosmarino aiuta ad aumentare le difese immunitarie

Se il vostro obiettivo è quello di aumentare le vostre difese immunitarie, provate a inserire il rosmarino nella vostra dieta. Quest’erba aromatica ha infatti grandi proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e anticancerogene.

n.4 Aiuta la digestione

n4
Il rosmarino aiuta a risolvere i più comuni problemi digestivi

Per risolvere i più frequenti problemi di digestione, come gonfiore, bruciore allo stomaco, stitichezza o diarrea, provate il decotto al rosmarino. Dicono che faccia miracoli!

n.5 Aiuta a combattere la forfora

n5
Il rosmarino è l’ideale per combattere la forfora

Non sempre riusciamo a combattere la forfora con i prodotti di bellezza, perché non provare per una volta con i rimedi naturali? Il rosmarino ha grandi proprietà calmanti e sarà il vostro alleato per risolvere in fretta il problema. Mixate l’olio di rosmarino con qualche goccia di olio di cocco e massaggiate sulla cute. Dopo qualche settimana noterete grandi benefici.

n.6 Riduce la cellulite

n6
Il rosmarino è un toccasana per la lotta alla cellulite

Il rosmarino ha grandi proprietà diuretiche ed è fondamentale per combattere la ritenzione idrica e liberarsi della pelle a buccia d’arancia. In vista della prova costume, provate a bere un infuso al rosmarino almeno tre volte al giorno.

n.7 Stimola la rigenerazione cellulare

n7
Il rosmarino riduce il gonfiore e migliora il tono muscolare

Per migliorare il tono muscolare e stimolare la rigenerazione cellulare, applicate sul viso una maschera al rosmarino.  Insieme alla vostra crema antietà, sarà la vostra alleata di bellezza!

di Valeria Ricca