Olio di rosa canina: proprietà e come si usa sul viso

Il suo ricco contenuto di antiossidanti può essere utile per trattare una serie di condizioni della pelle.

Home > Bellezza > Olio di rosa canina: proprietà e come si usa sul viso

Molte aziende che producono cosmetici per la cura della pelle includono  l’ olio di rosa canina nella sua forma pura o come ingrediente in altri prodotti, perché davvero benefico. Scopriamo le proprietà dell’olio di rosa canina.

Come si usa

camelia-olio

L’olio di rosa canina si usa per risolvere vari inestetismi e problematiche della pelle, specialmente quella del viso.

Idratante per la pelle

Le sostanze chimiche e inquinanti ambientali possono danneggiare lo strato più esterno della pelle. Questo danno può lasciare la pelle asciutta e pruriginosa e incapace di trattenere l’adegiata umidità.

Le persone che hanno la pelle secca e pruriginosa del visopossono applicare l’olio di rosa canina immediatamente dopo il bagno o la doccia.

Ciò aiuta a creare una barriera protettiva sulla superficie della pelle, idratandola.

Per trattare le cicatrici

L’olio di rosa canina si usa anche per ridurre la comparsa di cicatrici e migliorare lo scolorimento della pelle legato a questo inestetismo.

L’applicazione di olio di rosa canina può, infatti,  aiutare a prevenire l’essiccazione delle ferite responsabile dei segniche si creano sulla pelle.

Per la rimozione del trucco

L’olio di rosa canina è una buona alternativa, per chi ha la pelle sensibile o allergica, allo struccante tradizionale.

I detergenti a base di olio di rosa canina  possono aiutare a dissolvere anche il trucco waterproof, tra cui mascara e fondotinta.

Pee schiarire le macchie

Alcune persone sostengono che l’olio di rosa canina può aiutare a prevenire o ridurre lo scolorimento della pelle legato all’avanzare dell’età. Tuttavia, non vi sono ricerche dirette chesostengono questa affermazione.

Tuttavia, l’olio di rosa canina è molto ricco di vitamina C, che aiuta a proteggere le cellule della pelle dagli effetti dannosi dell’esposizione al sole.

Per trattare la pelle acneica

La pelle assorbe rapidamente l’olio di rosa canina, il che significa che non ostruisce i pori. Questa cosa lo rende un olio detergente ideale per le persone con pelle grassa o incline all’acne.

Inoltre, l’olio di rosa canina contiene composti chiamati retinoidi, che possono aiutare a ridurre la comparsa di acne.