Olio essenziale di eucalipto: a cosa serve e come si usa

Scopriamo i benefici di questo prodotto naturale.

Home > Bellezza > Olio essenziale di eucalipto: a cosa serve e come si usa

L’olio di eucalipto è un prodotto naturale che si può utilizzare come un rimedio a disturbi di varia natura. Ecco l’olio essenziale di eucalipto a cosa serve e come si usa.

I benefici che ci regala l’eucalipto

Il  profumo dell’eucalipto dona benessere e richiama sensazioni positive ed ecco che si utilizza anche in aromaterapia. Quest’olio è considerato efficace per certi malanni, come il raffreddore oppure per contrastare dolori e infiammazioni.

Allevia i problemi respiratori

sintomi del raffreddore e dell'influenza

L’olio essenziale di eucalipto ha proprietà analgesiche e antibatteriche, per questo si usa in caso di raffreddore per migliorare la respirazione. Come suggeriscono gli esperti, si può fare, ad esempio, un massaggio balsamico al torace. Basta  diluire due o tre gocce di olio essenziale di eucalipto in un cucchiaio di olio di mandorle dolci appena riscaldato. Massaggiare l’olio sul petto prima di andare a dormire.

Ha un’azione antinfiammatoria

L’olio di eucalipto ha proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie, e per questo viene utilizzato per i massaggi al piede –  riflessologia plantare. La persona può trovare beneficio grazie all’olio essenziale di eucalipto, massaggiato sui punti della pianta del piede doloranti.

È un coadiuvante per l’acne e l’herpes

dentifricio-acne

L’olio essenziale di eucalipto si usa anche come coadiuvante in caso di acne e herpes labiale. Per usare l’olio sull’acne, il consiglio di alcuni esperti è mescolare una goccia di olio di eucalipto con tre gocce d’acqua.

Tamponare un batuffolo di cotone, imbevuto nella soluzione,  sul viso.  Evitare le zone degli occhi, del naso e della bocca. Sull’herpes labiale, invece, si può applicare una o due gocce su un batuffolo di cotone e tamponare l’herpes – in ogni caso, chiedere consiglio al proprio erborista o medico di fiducia per sapere come curare il problema e come utilizzare l’olio di eucalipto.

Migliora la concentrazione

L’olio essenziale di eucalipto è anche molto utile per favorire  l’attenzione e la concentrazione. Se l’olio viene diffuso in ambiente, infatti,  stimola i ragionamenti logici e riduce l’affaticamento mentale.