Olio per capelli fai da te: le ricette per l’estate

Ecco come preparare un prodotto ideale per idratare a fondo i capelli disidratati dal mare.

Home > Bellezza > Olio per capelli fai da te: le ricette per l’estate

In estate i capelli necessitano di idratazione, specialmente se sono secchi, sfibrati e trattati. Prima dell’esposizone solare, dovremo preparare la chioma, per essere più forte.  Ai capelli servono vitamine, minerali e proteine che ristrutturano la fibra.  Inoltre, gli impacchi naturali non devono essere abbandonati neanche al ritorno dal mare, per evitare danni. Ecco alcune preparazione di olio per capelli fai da te.

Olio di mandorle

L’olio di mandorle dolci ha proprietà nutrienti e idrattanti sui capelli. Si tratta di un prodotto naturale indicato per  prevenire le doppie punte e l’eccessiva secchezza. L’olio di mandorle allevia anche la secchezza della cute.

Come usarlo: si può usare l’olio allo stato puro, applicandolo sulla cute e su tutta la lunghezza dei capelli. Lasciare in posa una mezz’ora  e poi lavare i capelli con uno shampoo apposito per i capelli secchi.

Olio di oliva

L’olio di oliva è un altro grande alleato della nostra bellezza, grazie alle sue proprietà super nutrienti. 

Come usarlo: fare un impacco prolungato – deve riposare per tutta la notte o almeno  almeno 4 ore. Applica una certa quantità in base alle lunghezze e fai un massaggio sui capelli. Avvolgi la chioma nella pellicola trasparente e dormici sù. Per un risultato ottimale, ripetere la routine due volte a settimana.

Olio di argan

Dieta anti-aging

Un altro olio che favorisce i capelli è quello di argan. Serve soprattutto se i capelli sono sfibrati e crespi, poiché ammorbidisce le punte.

Come usarlo: puoi aggiungere un cucchiaio di oli0 di argan alla tua maschera per capelli. Usare questo ingrediente almeno una volta a settimana, per tre mesi.

Olio di semi di lino

Infine, l’olio di semi di lino  può idratare a fondo  i capelli, eliminando le  doppie punte. Si usa anche per illuminare la chioma e per alleviare eventuali irritazioni della cute.

Come usarlo: puoi preparare una maschera a base di  50 g di yogurt naturale intero, 10 ml di olio di lino e 5 gocce di olio essenziale di tea tree che ha un’azione antibatterica e antisettico contro la forfora.

Applicare la crema sulla cute e sui capelli fino alle punte e lasciate in posa 45 minuti.