Piastra a vapore pro e contro
Rispetto alla tradizionale, l'utilizzo della piastra a vapore può aiutarci a preservare la bellezza dei nostri capelli.
Avere capelli lisci, morbidi e lucenti è il sogno di molte donne, che, spesso, utilizzano la piastra per sistemare la chioma. A differenza di quella tradizionale, la piastra a vapore ha alcuni vantaggi in più, proprio grazie alla tecnologia che sfrutta, appunto, il vapore acqueo per lisciare il capello.
Come funziona
Le piastre per capelli sono molto amate e utilizzate, ma alla lunga tendono a sfibrare i capelli, rendendoli opachi, e aumenta la formazione delle doppie punte.
L’uso della piastra a vapore, però, diminuisce questi inconvenienti. Andando a lavorare sul capello tramite il vapore, il liscio ottenuto è più morbido e la messa in piega durerà più a lungo.
La piastra a vapore ha uno speciale serbatoio dove introdurre, a ogni utilizzo, l’acqua distillata, quando il dispositivo è spento e staccato dalla corrente.
Usare la piastra a vapore è molto semplice. Una volta accesa, si sceglie la temperatura desiderata e si procede con lo styling, ciocca per ciocca. Prima di passare la piastra sui capelli, lavati e asciutti, si suggerisce di applicare uno specifico prodotto alla cheratina per un miglior risultato.
Vantaggi della piastra a vapore
Avvalendosi della potenza del vapore acqueo, la piastra a vapore funziona molto bene anche a temperature più basse, preservando così la bellezza e la salute del capello.
La piastra a vapore non secca i capelli proprio grazie all’azione combinata tra vapore e cheratina. Dunque, la chioma non tende a sfibrarsi con l’utilizzo della piastra.
La piega, inoltre, dovrebbe durare più a lungo perché il capello risulta libero dall’umidità.
Svantaggi da considerare
La piastra a vapore è un accessorio utilissimo per lo styling e anche più efficace sui capelli, ma chiaramente si tratta di un prodotto più vicino al professionale. Per cui, se viaggi spesso o sei una persona con poca pazienza, la piastra a vapore col suo serbatoio potrebbe richiedere più tempo per utilizzarla e una maggiore attenzione durante gli spostamenti.
Per il resto, la piastra a vapore è maneggevole come una piastra tradizionale e si usa praticamente allo stesso modo.
Tutto dipende da il nostro budget a disposizione (generalmente le piastre a vapore costano di più) e da quanto teniamo alla bellezza dei nostri capelli.