Pori dilatati: i rimedi della nonna

Ecco 4 ricette per preparare un tonico a base di ingredienti naturali, per tutti i tipi di pelle.

Home > Bellezza > Pori dilatati: i rimedi della nonna

L’uso del tonico è raccomandato per detergere la pelle e restringere i pori. Possiamo sfruttare le proprietà di alcuni ingredienti naturali per preparare un tonico efficace e, soprattutto, rispettoso della nostra pelle. Ecco dunque come chiudere i pori dilatati con i rimedi della nonna.

A cosa serve il tonico

Il tonico dovrebbe essere usato nella quotidiana pulizia del viso perché svolge diverse funzioni:

  • Ristabilisce il pH della pelle dopo la pulizia con il latte detergente;
  • Pulisce l’epidermide dal sebo in eccesso;
  • Uniforma il colorito della pelle;
  • Calma i rossori e le infiammazioni;
  • Restringe i pori dilatato;
  • Ecco le ricette per preparare tonici con ingredienti naturali.

1 Tonico alla camomilla

La camomilla ha un effetto rilassante e serve anche a contrastare le occhiaie. Per preparare il tonico alla camomilla basta mettere in infusione due bustine di camomilla in 150 ml di acqua calda. Quando si è raffreddato l’infuso, applicalo sulla pelle, tamponando delicatamente con un dischetto di cotone. Questo tonico è raccomandato per chi ha la pelle sensibile.

2 Tonico al rosmarino

Il rosmarino ha la proprietà non solo di restringere i pori, ma di mantenere attiva la circolazione e restituisce alla pelle elasticità.  Prepara un decotto di rosmarino e applicalo sul viso con un cotone. Questo tonico è raccomandato per chi ha la pelle grassa.

3 Tonico al tè verde

Tè verde proprietà dimagranti

Il tè verde è ideale per chi ha i pori particolarmente dilatati.  In circa 250ml di acqua metti in infusione due bustine di tè verde e, per aumentare l’effetto astringente, aggiungi anche qualche goccia di limone. Questo tonico è raccomandato per chi ha la pelle mista.

4 Tonico all’olio di mandorle

Se la tua pelle è secca e sensibile, possiamo sfruttare le proprietà degli oli naturali per idratare la pelle oltre che uniformare. Diluire in acqua un po’ di olio di mandorle e anche un po’ diolio essenziale di lavanda. Questo tonico è raccomandato per chi ha la pelle secca.