Rimedi per labbra screpolate: perchè non basta il burro di cacao

Ecco cosa devi fare e cosa devi evitare per lenire le tue labbra in inverno.

Home > Bellezza > Rimedi per labbra screpolate: perchè non basta il burro di cacao

Appena comincia il freddo dell’inverno, le nostre labbra ne risentono subito. A causa dello sbalzo di temperatura, la pelle sulle labbra diventa subito secca e screpolata. Anche se sembra un problema trascurabile, in realtà si tratta di un inestetismo piuttosto fastidioso e che non ci permette di applicare il rossetto o un gloss, a causa del bruciore e non solo .

I prodotti non si stendono sulle labbra in maniera compatta e diminuiscono la tenuta. Per questo, ricorriamo quasi tutte al burro di cacao, ma non è l’unica soluzione al problema.

Perché non basta il burro di cacao

labbra-screpolate-rimedi

Il burro di cacao non sempre riesce a lenire in profondità la pelle delle nostre labbra. I motivi sono vari, ogni prodotto è diverso e adatto a seconda della nostra pelle e della gravità del problema.

Generalmente, lo svantaggio del burro di cacao è che riesce ad ammorbidire le labbra finchè regge sulla pelle, ma poi l’effetto svanisce. E così siamo costrette ad applicare più volte il prodotto nell’arco della giornata. Per questo motivo, dovremmo combinare altri trattamenti per intensificare l’idratazione.

Cosa non devi fare

Un cosa da evitare assolutamente – come ci dicono alcuni esperti –  è passare la lingua sulle labbra screpolate, perché la saliva tende a corrodere ulteriormente la pelle, invece di proteggerla, per via della presenza di alcuni enzimi.

Dovremmo, inoltre, evitare di togliere le pellicine dalle labbra, perché così si rimuove la naturale protezione delle labbra e favorisce le infezioni.

Rimedi per ammorbidire le labbra secche

Ecco cosa dobbiamo fare per idratare le labbra secche in inverno, oltre che ad applicare il burro di cacao.

Esfoliare

Cerchiamo di esfoliare delicatamente le labbra screpolate, con un prodotto naturale. Un buon metodo è usare zucchero di canna mescolato con acqua e massaggiarlo sulle labbra delicatamente, per rimuovere le pellicine secche.

Idratare con l’olio per le labbra

olio d'oliva

Dopo aver fatto la doccia, potremmo usare un olio per le labbra da far assorbire sula pelle. Per esempio, potreste usare un paio di gocce di olio di semi di sesamo, olio d’oliva, oppure un olio idratante, a scelta tra quelli che si trovano in commercio.

L’olio labbra è un ottimo segreto di bellezza per prevenire secchezza e pellicine ed il vantaggio è che ha un effetto a lunga durata.

Bere acqua

Anche l’idratazione interna al nostro organismo è importante in inverno. Bere molto e mangiare sano ci aiuta a prevenire la pelle secca.

Fare gli impacchi

Un ultimo rimedio contro le labbra screpolate è fare un impacco al miele, che ha un effetto riparatore anche sui piccoli taglietti ed ha un’azione curativa, grazie alle sue proprietà antibatteriche.