Salute degli occhi, consigli per una vista perfetta

Cosa fare per curare la salute degli occhi? Ecco i consigli degli esperti.

Home > Bellezza > Salute degli occhi, consigli per una vista perfetta

Salute degli occhi, cosa fare per mantenere il benessere della vista e del nostro sguardo? Spesso sottovalutiamo che piccoli o grandi cattive abitudini possono mettere a dura prova la salute stessa dei nostri occhi. Ci sono tanti accorgimenti che possiamo mettere in atto ogni giorno per poterci prendere cura di questo senso. Evitando, ovviamente, di fare tutte quelle cose che potrebbero mettere in pericolo la loro stessa salute.

occhi

Quali sono i cattivi comportamenti che mettono a rischio la salute della vista? Sicuramente alcuni di questi sono un’abitudine ormai per noi, ma dovremmo prestare molta più attenzione.

  1. Stare troppo tempo di fronte a uno schermo può affaticare gli occhi e rendere più debole la vista. Il computer che usiamo per lavoro, lo smartphone che usiamo per mandare messaggi ai nostri amici, il televisore che sfruttiamo per poterci rilassare: sono tutti potenzialmente pericolosi. Meglio fare delle pause ogni 20 minuti, anche solo chiudendo gli occhi o guardando da un’altra parte.
  2. Non proteggere gli occhi dai raggi nocivi del sole. Non dobbiamo farlo solo in estate. Il sole può causare danni tutto l’anno.
  3. Non mangiare in modo sano e non seguire una dieta equilibrata. Ebbene sì, ne va anche della salute dei nostri occhi.
  4. Il fumo… Lo sapete che fa male anche agli occhi?
  5. Dormire poco può causare problemi alla vista. Gli esperti consigliano sempre di dormire almeno 8 ore per notte.
  6. Non toccatevi sempre gli occhi, le mani sono sempre sporche, per quanto le laviamo di continuo. Il contatto con le mani può essere pericoloso per la trasmissione di infezioni.

Salute degli occhi

Cosa fare per proteggere la vista

Per proteggere la vista non dovremmo trascorrere troppo tempo davanti a uno schermo. Seguire una dieta sana ed equilibrata. Bere molto. Usare le lacrime artificiale per la corretta idratazione degli occhi. Non fumare. Fare attività fisica per scongiurare malattie come il diabete che possono mettere a rischio la salute degli occhi.

E ancora, non dovremmo mai dimenticare di fare controlli di routine dall’oculista. O magari fare esercizi per gli occhi: lo sapete che esiste anche lo yoga per gli occhi?