unghie blu

Smalto blu, tutti gli abbinamenti ideali: quando e come sfoggiarlo

Come abbinare al meglio lo smalto blu e quando osare

Voglia di rompere un po’ gli schemi? Allora osare con lo smalto blu è un’idea! Questa nuance sembra essere molto di moda per quel che riguarda le ultime tendenze.

Può apparire come una scelta azzardata, qualcosa che può non adattarsi alla propria personalità, ma il colore blu in realtà è più semplice da portare di quel che sembra e ha un gran fascino.

Il blu è perfetto anche quando fuori e freddo e il camino è acceso, vediamo allora quando sfoggiare lo smalto blu e come sia possibile abbinarlo senza cadere nell’esagerazione.

Smalto blu non per tutte le unghie, o forse si?

unghie blu

Lo smalto blu è qualcosa di deciso, elegante e mai scontato, una scelta che viene fatta da donne di carattere che non vogliono passare inosservate e che soprattutto non hanno paura di farsi notare.

Se le unghie curate e sempre originali sono ciò che desiderate allora perché esitare ancora? Il blu potrebbe essere quello che stavate cercando da tempo, ma che non avete mai avuto il coraggio di provare.

Molto facile dire blu, ma non è possibile fermarsi a questo perché sono molte le sfumature disponibili che vanno da uno scuro blu notte ai toni più soft del bluette, passando per le stesure più particolari come quelle: satinate, metalliche con strass e brillantini.

Quando si dice blu è possibile che si pensi subito a un colore difficile da abbinare, ma in realtà non è così, anzi come vedremo più avanti è possibile indossarlo su una grande quantità di outfit diversi tra loro; ciò che è davvero importante è stenderlo su unghie che risultino essere curate, per accogliere questa colorazione occorre concedersi una manicure a dir poco maniacale.

Questo appena detto non vale solo per il blu, ma bensì per tutti gli smalti scuri che hanno lo svantaggio di mettere in risalto qualsiasi tipo di difetto presente sull’unghia.

Quindi non abbiate paura di non riuscirlo ad abbinare al vostro stile e agli abiti che abitualmente indossate, si sposerà benissimo anche con le tonalità più accese, a patto però che non abbiate una carnagione eccessivamente chiara, in tal caso è meglio evitare perché è una tonalità che è in grado di influire sulla visione completa della propria figura.

Amato da molte donne dello spettacolo è un trend che non fa distinzione tra estate e inverno, anzi se abbinato nel modo giusto è perfetto per tutto l’anno.

Un colore che colpisce

Smalto blu

È possibile affermare che il blu è un colore che se applicato sulle unghie sicuramente non passa inosservato, ma come tutti i colori occorre non dimenticare che è possibile scegliere tra decine di texture, molte sfumature che vanno dalle tinte più tenui a quelle più aggressive, che possono adattarsi a qualsiasi tipo di personalità.

Il blu indossato nelle sue tonalità pastello diventa un colore elegante e raffinato adatto alle calde serate estive o alle cerimonie, dove i colori pastello spesso la fanno da padrone.

Per un perfetto look primavera estate si può optare per un finish opaco o puntare su smalti lucidi e brillanti, in grado di illuminare le serate più divertenti.

Il blu sembra essere perfetto sia per chi porta le unghie corte ed arrotondate, ma anche per chi invece opta per una forma più lunga, quasi felina, per una nail art che non passa inosservata, come avere un’opera d’arte in mano tra tinte unite e fantasie.

Per assicurarsi il voto 10 in femminilità il consiglio è quello di abbinare la manicure delle mani con quella dei piedi per avere lo stesso colore sulle unghie messe in mostra grazie a sensuali sandali estivi.

Manicure e tendenze

manicure

Come accennato prima si sta parlando di un colore che può essere abbinato a qualsiasi forma di unghia, la scelta di manicure tra cui decidere è piuttosto ampia e spesso dettata dalle mode del momento o le preferenze personali, è possibile decidere tra decine e decine di fantasie e tipologie di unghie.

Non si parla solo della forma, corte e naturali o lunghissime e accattivanti, ma per quel che riguarda il colore si può scegliere la tinta unita per tutte le unghie nelle versioni metallica, lucida o opaca, quindi soprattutto nel caso in cui si decida per i toni più accesi, oppure optare per delle fantasie che vedono associato al blu altre colorazioni o possono prevedere il gioco tra più sfumature della stessa colorazione.

Se siete dotate di una personalità a dir poco esplosiva che non lascia mai nulla a casa potrete scegliere per un folgorante e audace blu elettrico, mai banale e scontato.

Una sfumatura più delicata è adatta a chi invece in estate continua con il suo lavoro magari d’ufficio e non vuole rinunciare a un look curato, che strizza l’occhio alla moda, ma vuole assestarsi su un filone elegante e raffinato.

Per chi invece non ha paura di osare, pensate ai glitter oppure dei brillantini che illuminano per chi vuole concedersi delle serate brave in discoteca.

Infine gli strass per punti luce da applicare dove più si desidera, magari scegliendo un’unghia per mano; infine fantasie simmetriche che vedono i bianco abbinato al blu, per chi sulle unghie desidera delle piccole opere d’arte in stile contemporaneo.

Smalto e vestiti toni in contrasto

moda

Le unghie per una donna sono importanti quasi quanto un accessorio costoso, ecco perché molte staranno leggendo questo articolo e tante staranno decidendo di concedersi la follia di abbandonare i classici colori neutrali e lasciarsi conquistare dal blu, questo sconosciuto colore che si fa notare, ma il dubbio diventa, poi con l’abbigliamento come si fa?

Chiariamo subito che non c’è nessun bisogno di rivoluzionare il proprio armadio solo per concedersi una manicure sbarazzina e un po’ particolare, anche se sappiamo bene che volevate una scusa per fare del folle shopping.

Non è necessario abbinare tono su tono il proprio outfit al colore dello smalto, anzi spesso i contrasti sono molto più interessanti, evitando così che essendo dello stesso colore dei vostri vestiti lo smalto non risalti quanto vorreste.

Chi osa con un blu, che sia elettrico, opaco o lucido punta a far notare le proprie mani curate e cool, per ottenere questo meglio ascegliere un abbigliamento dai colori piuttosto delicati, il bianco o tonalità pastello, ciò che è importante è evitare i colori fluo che creerebbero un mix poco piacevole da vedere.

Per dare vita a un look dai colori neutri potreste decidere di combinare gli accessori allo smalto, come ad esempio, borsa e scarpe blu per un vestito bianco, look adatto per un evento in spiaggia.

Nel caso in cui la scelta per quel che riguarda l’abbigliamento ricada sugli estivi vestiti fantasia, per evitare l’accozzaglia di colori è bene fare in modo che ci sia in alcune parti degli abiti la tonalità di blu che si è scelto per le unghie evitando così uno spiacevole effetto Arlecchino che non farebbe risaltare la manicure perfetta.

Con degli abiti fantasia evitare che sulle unghie ce ne sia una diversa, l’accozzaglia stili potrebbe creare confusione e sciattezza.

Io, che in questa stagione fiorisco invece di sfiorire

Meghan Markle e il make up: ecco come fa ad essere sempre così incantevole

Meghan Markle e il suo migliore alleato di bellezza: l'illuminante per un effetto glow

Meghan Markle e la sua routine di bellezza: 5 cose a cui la Duchessa non rinuncia

Come ringiovanire di 20 anni

I colori dell'autunno per trucco, unghie e capelli: sceglili e sarai perfetta

Tendenze capelli 2019, il riccio di Naomi Campbell