Trattamento alla cheratina: perchè farlo e a cosa serve

Ecco come funziona il trattamento alla cheratina, dove farlo e cosa succede ai capelli.

Home > Bellezza > Trattamento alla cheratina: perchè farlo e a cosa serve

Quando i nostri capelli sono molto ribelli, crespi e ingestibili anche con spazzola e phon, un trattamento alla cheratina potrebbe essere la soluzione che fa al caso nostro.

Infatti, questo trattamento – che si può fare presso il salone del parrucchiere – può aiutare a migliorare  l’aspetto e la consistenza di chiome fragili, crespe e sfibrate.

Cos’è la cheratina

trattamento-alla-cheratina

La cheratina è una proteina che costituisce il 90% dei dei nostri capelli e che protegge i capelli dalle aggressioni. Gli amminoacidi presenti nella cheratina conferiscono ai capelli la necessaria forza e resistenza per non essere danneggiati.

Se la cheratina manca nei nostri capelli, questi ultimi diventano crespi. Questa sostanza si impoverisce a causa di fattori esterni – inquinamento – e fattori interni – come uno stile di vita poco equilibrato.

Trattamento alla cheratina perchè farlo

capelli-crespi

Il trattamento alla cheratina può rivelarsi quindi una vera manna dal cielo per riportare i nostri capelli in salute. Per effettuarlo è opportuno rivolgersi sempre al nostro parrucchiere di fiducia, che sceglierà i prodotti giusti ed eseguirà il trattamento in modo professionale.

Dobbiamo stare molto attente a non fare trattamenti fai da te, poiché potremmo rischiare di danneggiare seriamente i capelli. E’ preferibile optare per prodotti alla cheratina senza formaldeide, che non hanno controindicazioni particolari.

Le proprietà di questi prodotti sono quelle della cheratina pura e naturale ed aiuta a nutrire i capelli, aumentando la brillantezza e riducendo l’effetto crespo. I capelli si pettinano così più facilmente.

Come funziona un trattamento cheratinico

L’hairstylist inizia applicando una soluzione di cheratina sui capelli, che si infiltrano nei follicoli dei capelli e che vengono sigillate con la piastra.

Queste cheratine sono una combinazione di aminoacidi che hanno proprietà di rafforzamento dei capelli. Questi aminoacidi sono collegati da dei legami che determinano il tipo di capelli: dritti, ricci o ondulati.

In genere, i capelli lisci contengono legami strutturati come una scala normale e dritta e nei capelli ricci, i legami sono a spirale. Con questo trattamento, le cheratine rompono i legami nei capelli ricci e li trasformano permanentemente in capelli lisci.

capelli-lisci-senza-piastra

I benefici di questo trattamento durano in media dai 2 ai 4 mesi, a seconda del tipo di capello, della frequenza dei lavaggi e della lunghezza. I risultati sono  capelli lucenti, lisci e senza crespo con un aspetto voluminoso e vigoroso.