Trattamento proteico per i capelli: di che cosa si tratta

Ecco quando fare questa cura e perché.

Home > Bellezza > Trattamento proteico per i capelli: di che cosa si tratta

Hai mai sentito parlare del trattamento proteico ​​per i capelli? Si tratta di una cura a base di  aminoacidi essenziali che servono a rafforzare i capelli e favorire la crescita.

Quando serve il trattamento alle proteine

Questo trattamento è indicato quando i capelli sono particolarmente danneggiati, come quando hai le doppie punte, se sono  deboli, secchi e fragili. Il trattamento alle proteine ​​è una soluzione temporanea – che si può fare anche dal parrucchiere – ma efficace per questi problemi.

La cheratina, la proteina naturale nei nostri capelli, è altamente soggetta a danni causati dall’esposizione al sole, al vento, alle sostanze inquinanti e ai trattamenti chimici. I trattamenti con proteine ​​nutrono e rinforzano i capelli esternamente e sono di  vari tipi.

Tipologie di trattamento

Il trattamento proteico aiuta a riparare i capelli, da quelli meno danneggiati ai più fragili. Questa cura si può fare ogni uno o due mesi, per il mantenimento.

  • Trattamenti leggeri: sono utili per i capelli leggermente danneggiati e si fa applicando delle maschere idratanti specifiche. Sono ideali per mantenere regolarmente i capelli in buona salute.
  • Trattamenti penetranti: quelli a penetrazione profonda sono perfetti per il trattamento di capelli moderatamente danneggiati. Sono noti per le loro intense proprietà idratanti e gli esperti consigliano di farlo  una volta ogni due settimane.
  • Ricostituenti: questi trattamenti sono usati per  i capelli gravemente danneggiati e anche questi possono essere applicati una volta ogni due settimane.

I benefici sui capelli

I trattamenti proteici ​​possono dare una nuova vita ai capelli danneggiati. Per prima cosa, questa cura nutre e ammorbidisce i capelli rimuovendo le cellule morte dal cuoio capelluto.

Il trattamento con proteine ​​infonde direttamente le sostanze nei follicoli dei capelli e indurisce le cuticole, rafforzando in tal modo la chioma. Questi trattamenti danno anche un effetto di idratazione, corpo e volume; i capelli diventano più spessi, più lunghi e più sani.