Unghie deboli: come irrobustirle e tutti i rimedi

Le regole per salvare le unghie indebolite dai vari smalti e gel

Home > Bellezza > Unghie deboli: come irrobustirle e tutti i rimedi

Un’estate senza pensieri, sfoggiando coloratissimi gel e smalti semi-permanenti che ci permettono di avere una manicure sempre perfetta. Adesso, però, è ora di salvare le nostre unghie dal disastro, con una sorta di SOS per unghie deboli, sottili e fragili!

unghie-deboli-come-irrobustirle

ATTENZIONE ALL’ACQUA

Quando lavate i piatti con acqua calda mettete sempre i guanti di gomma ed evitate di tenere le unghie troppo a mollo. Il rischio è quello di ammorbidirle eccessivamente perché la cheratina, la proteina di cui sono composte, si lega all’acqua. E quando l’idratazione scompare sono più fragili e inclini a spezzarsi.

LA BIOTINA

Detta anche vitamina B8 o vitamina H, la biotina è una vitamina fondamentale per il benessere di unghie e capelli. Studi hanno dimostrato un aumento dello spessore delle unghie e una loro maggiore resistenza dopo il consumo di 2,5 mg al giorno di biotina per sei mesi. Che si può assumere con integratori specifici o attraverso l’alimentazione.

ALIMENTAZIONE PER UNGHIE FORTI

L’alimentazione può aiutare la crescita delle unghie. In particolare, quei cibi ricchi di biotina, zinco e amminoacidi. La top five è composta da: broccoli, uova, salmone, olio di cocco e spinaci.

unghie-deboli-come-irrobustirle

L’OLIO PER LE CUTICOLE

Fatelo diventare una buona abitudine serale, prima di coricarvi. Da applicare tutte le sere almeno per un mese prima di andare a dormire.

SMALTO TOXIC FREE

Evitate di usare acetone e smalti che contengono agenti irritanti come toluene, dibutilftalato, formaleide, resina di formaleide e canfora. Se proprio non potete farne a meno, tenetelo per 5 giorni e poi alternate altri 5 giorni di pausa.

unghie-deboli-come-irrobustirle

GLI IMPACCHI FAI DA TE

Fate degli impacchi a base di bicarbonato di sodio e succo di limone. Irrobustisce e funziona da anti-giallo per le unghie! Basta immergerle per una quindicina di minuti, una volta a settimana.

LO SMALTO RINFORZANTE

Esistono prodotti che regalano un effetto top coat oppure hanno una consistenza lattiginosa che danno un aspetto curato alle unghie ma sono altamente curativi perché arricchiti di agenti rinforzanti. Esistono prodotti multiuso e kit con diverse fasi da seguire per rimetterle in forma.

unghie-deboli-come-irrobustirle

IL COLLAGENE

Non solo dà un effetto rimpolpante alla pelle, questa proteina è fondamentale anche per la salute delle unghie. Il collagene bovino, che contiene collagene di tipo I e III, è ricco di 18 amminoacidi e si può assumere come integratore in polvere composto da collagene idrolizzato, facilmente solubile nelle bevande calde. Da aggiungere al frullato o al caffè!