A che età si va in menopausa

Vi siete mai chiesti a che età si va in menopausa? Non esiste una data certa, ma ci sono delle indicazioni che possiamo tenere in considerazione.

Home > Benessere > A che età si va in menopausa

A che età si va in menopausa? C’è chi non vede l’ora di arriva a quel momento inevitabile della vita di ogni donna, perché stanca di avere mese dopo mese un ciclo sempre più doloroso e sempre più fastidioso. E c’è chi, invece, ha paura di raggiungere la menopausa, perché sa che, all’epoca, non sarà più una ragazzina. Ma una donna più che matura. Ma quando arriva il giorno della menopausa? Nessuno lo sa.

menopausa

La menopausa rappresenta il periodo di vita di ogni donnna caratterizzato da cambiamenti profondi per quello che riguarda gli ormoni femminili e dalla scomparsa del ciclo. Di solito le ovaie smettono di produrre ovuli tra i 45 e i 55 anni, età media della menopausa, che rappresenta l’ultima mestruazione e la fine dell’età riproduttiva. In Europa l’età media è intorno ai 50 anni.

Se la menopausa fa la sua comparsa prima dei 40 anni, invece, si parla di menopausa precoce.

Come riconoscere la menopausa

Intorno ai 40 anni il ciclo mestruale di ogni donna cambia. Si chiamano sintomi iniziali della premenopausa. Il ciclo è più corto, le donne cominciano ad avvertire disturbi più importanti in alcuni momento del ciclo, sperimentano una sindrome premestruale più accentuata. Il ciclo può diventare irregolare e possono già esserci le vampate di calore, che diventeranno assolutamente normali e più frequenti a ridosso della menopausa.

menopausa

I 10 sintomi più comuni per riconoscere la menopausa e parlarne con il dottore, sia se è troppo presto sia se siete nell’età media, sono i seguenti. Non sottovalutali, mai.

  1. Alterazione del ciclo mestruale
  2. Tendenza a ingrassare, soprattutto nella zona addominale
  3. Secchezza vaginale
  4. Calo del desiderio sessuale
  5. Disturbi dell’umore e del sonno
  6. Stanchezza
  7. Ossa più fragili
  8. Pressione più alta
  9. Vampate di calore
  10. Forte sudorazione