Arriva la nuova ondata influenzale 2018/ 2019. Attenzione, si stima colpirà 5 milioni di persone

Arriva la nuova ondata influenzale 2018/ 2019. Attenzione, si stima colpirà 5 milioni di persone. Ecco tutti i sintomi, le accortezze e le cure

Home > Benessere > Arriva la nuova ondata influenzale 2018/ 2019. Attenzione, si stima colpirà 5 milioni di persone

Una nuova ondata di influenza sta per colpirci, come ogni anno, ma questa volta sembra che che attaccherà ben cinque milioni di persone. Per questo motivo, il Ministero della Salute ha deciso di mandare un avvertimento, soprattutto per quanto riguarda i bambini, consigliandoci di prendere delle precauzioni. I primi sintomi sono mal di gola, raffreddore, tosse e poi la fastidiosa febbre!

arriva-la-nuova-ondata-influenzale-2018-2018-1

Ma non sono gli unici sintomi. Questa influenza potrebbe portare, soprattutto nei più piccoli, anche dolori muscolari, vomito e diarrea. Poiché questa influenza si contagia con la saliva, il Ministero della Salute consiglia di coprirsi sempre, quando tossiamo o starnutiamo, il naso e la bocca con la mano. Questa è una forma di educazione e soprattutto di rispetto verso le persone che in quel momento ci circondano. Un’altra abitudine molto importante per combattere questi batteri nemici, è quella di assicurarsi di avere sempre le mani pulite. E’ importante, quindi, lavarle spesso. Molto importante è anche non iniziare cure di nostra iniziativa, soprattutto nei bambini, ma consultare sempre il pediatra o il medico curante di famiglia. Un’altra cosa che bisogna assolutamente fare, ma che ci auguriamo non serva spiegare, è che in presenza di questi sintomi, bisogna stare a casa e riposarsi. Sia per permettere all’influenza di fare il suo corso, senza peggiorare la situazione, sia per evitare di contagiare altre persone. Bisognerebbe anche evitare i luoghi affollati, per ridurre la possibilità di contagio, ma sappiamo che per i bambini, che vanno all’asilo e a scuola, questo è impossibile!

arriva-la-nuova-ondata-influenzale-2018-2018-2

Cerchiamo di seguire i consigli del Ministero della Salute e nel caso di febbre alta, cerchiamo di reintegrare i liquidi, bevendo molta acqua o tisane calde, che vanno anche a giovare sulla gola.

arriva-la-nuova-ondata-influenzale-2018-2018-4

Tra quelle più consigliate, c’è quella allo zenzero e limone, magari con l’aggiunta di un po’ di miele!

arriva-la-nuova-ondata-influenzale-2018-2018-3

Condividete queste informazioni con più persone possibili!

arriva-la-nuova-ondata-influenzale-2018-2018

Leggete anche: Carota, limone e miele contro influenza e tosse