Attività fisica senza palestra: 4 esercizi da fare ovunque

Invece che sprecare il nostro tempo, sfruttiamolo a vantaggio della nostra forma fisica. Ecco come.

Home > Benessere > Attività fisica senza palestra: 4 esercizi da fare ovunque

Quante volte ammettiamo di non avere tempo da dedicare alla nostra forma fisica, ma siamo davvero sicure che sia la verità? Perchè si può fare tanta attività fisica senza palestra e riuscire a tonificare e rinforzare i muscoli con semplici esercizi.

Allenarsi senza andare in palestra: ma come e dove?

Basta organizzarsi e ricordarsi che in quel momento di pausa – mentre guardiamo la TV, mentre ci rechiamo a lavoro, mentre facciamo la doccia – sono tutte occasioni buone per muoverci un po’. Non importa dove ci troviamo, l’importante è sapere cosa fare nelle diverse situazioni in cui ci troviamo.

Prima di eseguire qualsiasi tipo di attività fisica, consultatevi sempre con un professionista per essere sicure che potete svolgere un certo di attività in base al vostro fisico, livello di allenamento e stato di salute.

Una curiosità: alcuni personal trainer suggeriscono di fare attività fisica al mattino presto e a digiuno, per bruciare maggiori quantità di grasso. Se si volge qualche esercizio in questo momento della giornata, si innalza poi il metabolismo fino a sera.

Gli esercizi per rimanere in forma

Ecco dunque cosa potete fare per la vostra salute fisica e anche mentale, ogni giorno e con semplicità.

Salire e scendere le scale

Facile no? Basta con il prendere l’ascensore e fare piuttosto le scale, che è un’attività benefica per il corpo – si rinforzano i muscoli e alleniamo anche il nostro fiato. Anche scendere le scale è molto utile, perché, anche se apparentemente meno faticoso, in realtà sforziamo la muscolatura delle gambe rinforzando queste ultime allo stesso tempo.

Saltare

Anche questo esercizio è davvero alla portata di tutti. Si può fare sempre, davanti alla TV oppure in camera di latto. Eseguire dei saltelli ripetuti allargando le gambe e sollevando le braccia e riportare tutto alla posizione di base.  Ripetere l’esercizio più volte possibile in base al vostro livello di fiato e allenamento.

Camminare

Non smetteremo mai di ripetere che camminare fa benissimo e che si tratta di un esercizio low cost capace di farci bruciare calorie, stimolando la circolazione. E’ utile per rassodare le gambe, contrastare la ritenzione idrica e anche per rinforzare gli addominali. Che dite, passeggiamo un po’ un di più?

Pedalare

Invece che  prendere l’auto, usiamo la  bicicletta per andare da un posto a un altro (quando è fattibile, sia chiaro). Pedalare fa bruciare calorie e tonifica i muscoli della gambe e senza sovraccaricare i muscoli e le articolazioni.