Esercizi per dimagrire la pancia, semplici ma molto efficaci

Quali sono gli esercizi per dimagrire la pancia? Oggi te ne elenchiamo alcuni. Prova a integrarli nella tua routine quotidiana: sarai più snella in poco tempo

Home > Benessere > Esercizi per dimagrire la pancia, semplici ma molto efficaci

Non è mai troppo presto per iniziare con gli esercizi per dimagrire la pancia: si può pensare all’estate e al costume da bagno da sfoggiare anche quando la bella stagione è ancora lontana.

Cominciare a integrare nella nostra routine quotidiana degli esercizi semplici ma efficaci è molto importante anche e soprattutto per il nostro benessere. Vediamo allora quali sono i più facili e… cominciamo a farne almeno uno ogni giorno!

Riscaldamento

Prima di iniziare con i tuoi esercizi non dimenticare mai di fare almeno cinque minuti di riscaldamento prima di iniziare ogni attività. Se sei a casa puoi farlo saltando sul posto o ballando senza sosta sulla tua canzone preferita.

Se invece sei all’aperto opta per una corsetta. Il riscaldamento è importante perché nessun muscolo va mai allenato a freddo, o rischi di andare incontro a strappi e contratture.

Affondi per dimagrire la pancia

Gli affondi sono esercizi molto semplici che ti fanno perdere calorie e rendono il tuo corpo più preparato nell’affrontare. Coinvolgono molti muscoli e aiutano ad avere una figura più snella e tonica.

esercizi-per-dimagrire-la-pancia

Uno dei pregi degli affondi è che fanno parte di quegli esercizi che aumentano il metabolismo basale: questo ti aiuta a bruciare più calorie anche quando dormi o stai ferma.

  • Come farli: Parti con la gamba destra. Piegala in avanti fino a formare un angolo retto. Cerca di fare in modo che il ginocchio della gamba sinistra sia il più possibile vicino a terra. Fai 12 ripetizioni e inverti le gambe.

Plank per dimagrire la pancia

Il plank è un esercizio statico, specifico per chi vuole la pancia piatta. Si esegue senza bisogno di nessun attrezzo e può essere fatto sia all’aperto che al chiuso.
esercizi-per-dimagrire-la-pancia

Oltre a far parte dei classici esercizi per dimagrire da fare a casa, il plank è spesso implementato nelle routine in palestra per la sua capacità di far lavorare diversi gruppi muscolari.

Facendo plank avrai una pancia piatta ma anche gambe, fianchi, glutei, spalle e petto perfetti. In più il plank migliora la postura.

  • Come farlo: sdraiati con l’addome rivolto verso terra e piega i gomiti di 90°. Appoggiati sugli avambracci e sollevati. Tieni testa e collo dritti e gli addominali contratti. Non piegare le ginocchia.

Crunch per dimagrire la pancia

Gli addominali sono molto utili per dimagrire, ma ricordati che da soli non sono la soluzione. È sempre meglio abbinarli a un po’ di cardio, a una dieta brucia grassi pancia fianchi efficace, altrimenti la tua pancetta diventerà ancora più sporgente.esercizi-per-dimagrire-la-pancia

Il crunch, ovvero il classico esercizio di piegamento per gli addominali, serve infatti a rinforzare i muscoli dell’addome. Se però su questi muscoli si è depositato uno strato di grasso il risultato sarà una “spinta in fuori” dell’adipe. Ricordati dunque di fare crunch sempre insieme ad altri esercizi.

  • Come farlo: distenditi a terra e solleva le gambe, posizionandole a 90° come da immagine. Metti le mani dietro la testa. Guardando un punto fai leva sull’addome per sollevarti.

Allenamento con pesi per dimagrire la pancia

Alcune donne sono piuttosto scettiche sull’utilizzo dei pesi, ma la verità è che sono molto utili per dimagrire e tonificare diverse parti del nostro corpo, a partire dalle braccia.

esercizi-per-dimagrire-la-pancia

Sollevare pesi partendo da piccole grammature fino ad arrivare a 5/10 kg ti consentirà di avere braccia più snelle e spalle più toniche. In più è un toccasana anche per la pancia, perché consumi molte calorie e bruci adipe, che è proprio quello che crea l’inestetica pancetta.

Step e corsetta sul posto

Tonifichi le gambe, fai cardio e riduci la pancia: facendo step fai un esercizio completo che riduce la pancia, elimina i chili di troppo e rende anche la tua parte posteriore molto più snella e tonica.

esercizi-per-dimagrire-la-pancia Puoi fare step a casa oppure in palestra, il risultato non cambia. Per ottimizzare i risultato prova anche a tenere dei pesi mentre fai step: ti accorgerai che il giro vita diminuirà drasticamente grazie al fatto che è un vero allenamento intensivo.

Stretching per dimagrire

Lo stretching deve essere sempre fatto a fine esercizio. Aiuta i muscoli e li distende. Non è prettamente indicato per la pancia, ma è una prassi che ti rende più tonica e flessibile e conseguentemente ti slancia.

esercizi-per-dimagrire-la-pancia

In più, quando fai stretching e rilasci le tensioni, contribuisci ad aiutare anche i muscoli dell’addome, cosa fondamentale per risultare più snella.