Cancro dell'intestino crasso

Cancro dell’intestino crasso, sintomi e cure

Tutto quello che c'è da sapere sul cancro all'intestino crasso: i sintomi e le cure

Cancro dell’intestino crasso, quali sono i sintomi, quali le cause e come si presenta questa malattia? Ci sono dei segnali che dovremmo sempre tenere in considerazione. Sintomi da riferire prontamente al medico curante per indagare più a fondo piccoli o grandi disturbi che potrebbero celare altre malattie.

Mal di pancia forte

L’intestino è un organo molto importante. Si occupa di assorbire le sostanze nutritive che introduciamo nel corpo con il cibo che mangiamo.

Lungo 7 metri e dalla forma di un tubo cavo, si divide in tenue e crasso e comprende anche il colon, il sigma e il retto.

Il tumore dell’intestino crasso o del colon retto come si manifesta? Provocato dalla proliferazione non controllata delle cellule che rivestono l’organo, di solito colpisce dopo i 60 anni.

Cancro dell'intestino crasso

Cancro dell’intestino crasso, sintomi

Purtroppo per lungo tempo questo tipo di cancro potrebbe non presentare sintomi. Ci sono però dei segnali che non vanno mai sottovalutati:

  • comparsa improvvisa di diarrea
  • stitichezza improvvisa
  • perdita di peso inspiegabile
  • urgenza di andare in bagno senza fare nulla
  • sangue nelle feci
  • feci rosse, nere o mucose

Come si cura

La diagnosi di cancro all’intestino crasso avviene non solo per visita e anamnesi del medico di base. Ma anche e soprattutto con un esame diagnostico, la colonscopia.

La colonscopia è un esame per il quale si usa uno strumento specifico dotato di telecamera, che entra nell’intestino per visualizzarlo dall’interno e capire se si è in presenza o meno di segni di un cancro in corso.

Cancro dell'intestino crasso

Prima si ha una diagnosi, prima si possono avviare le possibili cure e sperare di guarire senza conseguenze. La terapia è ovviamente individuale, in base ai sintomi e al livello raggiunto dal cancro.

Si può optare per un intervento chirurgico per la rimozione della massa tumorale, a cui possono seguire o meno sedute di chemioterapia o di radioterapia, ma anche entrambe. E si potrebbe anche ricorrere a terapia con anticorpi.

Fibromialgia: i sintomi a cui non si pensa

Emozione e benessere made in Italy: quando la cura della persona incontra la solidarietà

Ecco cosa l'acne sta cercando di comunicarti

Micosi unghie dei piedi: come eliminare i funghi

Come funziona la dieta della camminata

Ogni dente è associato a una parte del corpo. E lo è anche il dolore

Come si indossano le mascherine: tutti i consigli