Carenza di ferro: ecco gli alimenti per stare meglio

Se avete una carenza di ferro, leggete quali sono gli alimenti da integrare nella vostra dieta.

Home > Benessere > Carenza di ferro: ecco gli alimenti per stare meglio

Avete una carenza di ferro? Purtroppo, questa è una delle carenze più diffuse. Stiamo parlando di uno dei minerali più preziosi per il nostro organismo, la cui integrazione è fondamentale per il corretto funzionamento degli organi. Una carenza di ferro causa sul lungo termine l’anemia. Vi parliamo degli alimenti da mangiare quando non abbiamo abbastanza ferro.

carenza-di-ferro

L’anemia non è una patologia da prendere sottogamba. Infatti, può causare diversi problemi al nostro fisico. Potremmo sentirci deboli, costantemente affaticati; potremmo persino subire sbalzi di umore con conseguente depressione. Inoltre, avremmo sempre la pressione molto bassa e dei costanti capogiri.

A questo punto, diventa davvero importante scoprire quali sono gli alimenti che possono reintrodurre il ferro nel nostro organismo e tornare a stare meglio. Anzitutto, dobbiamo seguire una corretta alimentazione e non dobbiamo sgarrare.

ferro-carenza-uova

Per integrare il ferro, abbiamo una vasta scelta di ingredienti da utilizzare per cucinare. Uova, carne di manzo, di pollo, di cavallo, fegato di bovino e frattaglie sono tra i più consigliati dai nutrizionisti.

Per quanto riguarda il pesce, potrete trovare il ferro anche nelle spigole, nelle cozze, nelle seppie, nelle vongole e nelle cozze. Sono tutti ingredienti molto saporiti e buoni, che potrete cucinare in moltissimi modi.

Anche la frutta secca contiene il ferro: prugne, datteri, noci, mandorle. La frutta secca è ottima come snack. Se state seguendo un piano alimentare e una dieta, vi consigliamo di integrarla per merenda, colazione o spuntino, accompagnata da uno yogurt. Ottimo anche il muesli, ottimo per sopperire alla carenza vitaminica.

ostriche-ferro

Non dimenticate di accompagnare i vostri piatti di carne e di pesce con gli ortaggi o i legumi! Introducete spinaci, broccoli, barbabietole e cavoli. Contengono vitamine preziose e sono perfetti per un contorno veloce e gustoso.

Gli ultimi alimenti che vi consigliamo sono il cioccolato fondente e il succo di arancia e limone. Vi invitiamo, inoltre, a leggere il nostro articolo su quali sono i segnali che indicano una carenza vitaminica.