Cibi da evitare quando stiamo male: quali sono?

Quali sono i cibi da evitare quando stiamo poco bene? Ve lo diciamo noi.

Home > Benessere > Cibi da evitare quando stiamo male: quali sono?

Quali sono gli i cibi da evitare quando stiamo poco bene? Se abbiamo la febbre o non siamo al massimo delle nostre forze, dobbiamo fare molta attenzione a ciò che mangiamo. Durante l’influenza, il nostro organismo è impegnato a proteggerci e a recuperare le forze. Possiamo aiutando scegliendo di non mangiare alcuni cibi.

peperoncino-bandito-influenza

Il caffè è da eliminare. Quando stiamo poco bene, non dovremmo bere in alcun modo il caffè. Sappiamo che la caffeina è ben nota per le sue proprietà diuretiche. Se continuiamo ad andare in bagno, ci disidratiamo in fretta e l’organismo non combatte la febbre.

Il succo di arancia confezionato non fa bene alla salute. Già! Ogni rimedio naturale prevede il succo di arancia quando stiamo poco bene, perché le arance sono ottime contro la febbre. Tuttavia, il succo già pronto contiene degli acidi che potrebbero causarci mal di stomaco e annullare gli effetti positivi del frutto.

succo-di-arancia-febbre

In caso di virus intestinale, è consigliato non nutrirsi di dolci. Nei dolci sono presenti gli zuccheri raffinati, che, durante la digestione, limitano l’azione protettiva e difensiva dei globuli bianchi. Abbassano, dunque, le difese del sistema immunitario. Di conseguenza, evitate anche le bevande gassate e zuccherate.

Spesso, quando abbiamo la febbre e siamo in casa, tendiamo a metterci di fronte alla televisione… e ci viene il desiderio di rosicchiare qualcosa! Il junk food è assolutamente vietato. Niente patatine, niente fritti, niente cibo troppo croccante, che irriterebbe la mucosa. Tra i cibi da evitare, insomma, troviamo quello spazzatura.

desserts-influenza

Dopo gli snack croccanti, sono banditi anche gli alcolici e, ovviamente, i cibi fritti o troppo grassi. Dunque, se avete un virus intestinale o l’influenza, è molto meglio puntare sui cibi nutrienti e ricchi di proteine e di vitamine.

In ultimo, si consiglia di consumare il cibo troppo piccante. Tuttavia, solo il peperoncino è bandito dalla tavola. Potrete consumare, invece, lo zenzero e il wasabi, soprattutto se avete il raffreddore. Questi sono i cibi da evitare quando stiamo male!