Ciclo: la dieta da seguire in quei giorni

Che cosa mangiare quando si ha il ciclo? Vi sveliamo la dieta da seguire in quei giorni.

Home > Benessere > Ciclo: la dieta da seguire in quei giorni

Ogni mese le donne devono vedersela con il ciclo. Spesso, non è così semplice come lo si vorrebbe. Sbalzi di umore, scontentezza, stanchezza e pigrizia… sono solo alcuni dei sintomi che colpiscono le donne. Inoltre, non dobbiamo sottovalutare la fame, che incrementa notevolmente. Ed ecco la dieta da seguire in quei giorni!

spezie-ciclo

Secondo una statistica ufficiale, l’80% delle donne soffre per i dolori da ciclo. Per diminuire la sofferenza, molte donne decidono di scaricarsi… mangiando! Sì, il cibo è nostro amico in quei giorni.

Oltretutto, pesarsi quando si ha il ciclo è un comportamento assolutamente sbagliato, perché la ritenzione idrica falsificherà il numero sulla bilancia e noi ci preoccuperemo di essere ingrassate.

Per alleviare la sensazione di malessere costante, alcuni nutrizionisti hanno deciso di redigere una dieta che aiutasse le donne a sentirsi meno gonfie. Il corpo, durante il ciclo, si trova in una fase infiammatoria che abbiamo assolutamente lenire.

vino-rosso-ciclo

Le donne che soffrono spesso dei dolori al bassoventre potranno assumere finocchi e zucchine. Ricchi di sali minerali, indispensabili per l’organismo, i finocchi e le zucchine hanno proprietà diuretiche. In poche parole, elimineremo il gonfiore e diminuiremo l’infiammazione.

Qualora, invece, il vostro ciclo fosse abbondante, vi consigliamo di assumere il ferro. Perdendo molto sangue, dobbiamo fare attenzione ai livelli di ferro del nostro organismo. Gli alimenti che ci aiutano a integrare il ferro sono la carne rossa, il pesce, gli spinaci, le uova e i carciofi. Consentito anche un bicchiere di vino rosso a pranzo e a cena.

carne-rossa-ciclo

Invece, se il ciclo è piuttosto scarso, potrete assumere la frutta e diverse spezie. Tra i frutti, avete un’ampia scelta! Meloni, ciliegie, arance, ananas, lamponi… anche le spezie non sono da meno. Lo zafferano, la cannella, il prezzemolo, la curcuma e la salvia sono particolarmente indicate. Oltre all’alimentazione, vi parliamo delle 9 cose da non fare mai quando si ha il ciclo.