Come alleviare l’irritazione vaginale

Come alleviare l'irritazione vaginale. Molte donne soffrono di questo disturbo e non sanno come uscirne, ecco sei rimedi fai da te per alleviare i sintomi

Home > Benessere > Come alleviare l’irritazione vaginale

A molte donne capita di avere spesso lo stesso problema e si chiedono come alleviare l’irritazione vaginale. Le cause possono essere diverse: parto, infezioni, rapporti intimi. Se si soffre di questo problema ci sono molti trattamenti che puoi fare a casa per alleviare i sintomi.

Ovviamente se la tua irritazione non passa devi andare da un professionista per verificare che non ci siano malattie trasmesse dai rapporti o peggio ancora alcuni tipi di cancro. Ecco alcuni passaggi per evitare che la tua amica si irriti.

1. Fai impacchi di ghiaccio

ghiaccio

Seppur fastidiosi questi impacchi sono una mano santa per l’irritazione, in quanto intorpidiscono l’area e riducono il dolore. È una sorta di anestetico naturale che intorpidirà le terminazioni nervose dell’area. State attente a non mettere il ghiaccio a pelle perché potreste bruciarvi, mettete sempre un asciugamano tra la pelle e la borsa

2. Immergersi in una bagno sitz con acqua tiepida

impacche

Il bagno sitz consiste in una bacinella poco profonda creata appositamente per pulire i genitali e diminuire la loro infiammazione. La puoi acquistare comodamente in farmacia

3. Non usare prodotti con aroma

assorbenti

Saponi profumati idratanti, tamponi e salviette possono irritare ancora di più tua vagina. Le sostanze chimiche utilizzate per creare l’aroma possono peggiorare le condizioni della tua pelle.

4. Evita i rapporti

no-rapporti

Il rapporto può aggravare il dolore. Inoltre evita di toccarti o grattarti potresti espandere la tua irritazione. Tuttavia se la cosa si fa grave chiama immediatamente il ginecologo

5.  Utilizza mutande 100% cotone

cotone

Soprattutto se di colore bianco possono portare ottimi benefici. Il cotone è un tessuto traspirante e più adatto per una vagina irritata. Anche se sono un po’ bruttine e ci ricordano la nonna ci faranno stare decisamente meglio. Evita vestiti stretti o mutande di nylon. Indossa gonne e vestiti ed evita jeans e leggina troppo attillati.

6. Fai esercizi di Kegel

esercizi

L’allenamento del pavimento pelvico può aiutare ad alleviare il dolore, allenati anche durante la minzione. Trattieni e rilassa i muscoli che utilizzerete sono quelli pelvici.

Tuttavia non sottovalutate subito l’idea di chiamare uno specialista, anche perché quello che può succedere se non facciamo l’amore per un po’ è spiacevole!