Come capire se la coppetta mestruale è inserita bene

Come capire se la coppetta mestruale è inserita bene? Ecco i nostri consigli per utilizzare questo strumento sicuro, igienico ed ecologico

Home > Benessere > Come capire se la coppetta mestruale è inserita bene

Come capire se la coppetta mestruale è inserita bene? Sicuramente oggi è la soluzione migliore per le donne nel periodo delle mestruazioni. Sicure, igieniche ed ecologiche, sono l’alternativa più adatta agli assorbenti e ai tamponi che non si possono riciclare e possono anche causare problemi di salute. Ma ancora molti i dubbi delle donne.

coppetta mestruale

Per chi ha ancora dubbi se usare coppette mestruali o assorbenti usa e getta, ecco che una meta analisi che ha preso in considerazione 43 studi condotti su 3319 donne svela che sono sicure e igieniche. La ricerca, pubblicata su Lancet Public Health, voleva proprio analizzare eventuali effetti collaterali o danni come perdite, problemi alla flora vaginale, effetti a organi interni, oltre che le condizioni igieniche.

Le coppette mestruali sono state promosse. Non fanno male, sono facili da inserire e da rimuovere, non permettono perdite, irritazioni o altri problemi agli organi interni. Le complicazioni sono estremamente rare. Le coppette, del resto, sono disponibili in diverse misure e capienze e la lunghezza dipende dalla marca. Una volta trovato marca e modello corretti, il gioco è fatto.

Come capire se la coppetta mestruale è inserita bene

Come inserire le coppette mestruali

Per capire se abbiamo inserito effettivamente la coppetta e che quindi quest’ultima è aperta bene per raccogliere il flusso è semplice: se non la sentite e non vi dà fastidio, allora è tutto ok. Non dovete proprio sentirla o provare dolore, perché se è inserita bene non deve dar fastidio. Potete anche provare a toglierla, piano e delicatamente. Se sentite una sensazione di vuoto, allora è ben inserita.

Se è la prima volta che la usate, inserite anche un assorbente per ogni emergenza. Ma pian piano imparerete con calma a metterla correttamente e in brevissimo tempo. Vedrete che è decisamente semplice. E vi chiederete perché non ci avete pensato prima!

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI