Come combattere il sudore: i rimedi più efficaci

Ecco come possiamo limitare la sudorazione, specailmente in estate.

Home > Benessere > Come combattere il sudore: i rimedi più efficaci

La sudorazione è del tutto normale, si tratta di una reazione necessaria per il nostro corpo che serve, ad esempio, per regolare la temperatura. Quando è eccessivo, però, il sudore può dare fastidio e creare un certo disagio. Ecco come combattere il sudore, con alcuni semplici rimedi.

Come combattere il sudore: ecco cosa fare

La cosa più fastidiosa del sudore è sicuramente l’dore che si crea a contatto con i batteri e che diventa più intenso soprattutto in estate. Ecco come risolvere il problema con alcune semplici abitudini.

Detergere le zone colpite

La prima cosa da fare è curare l’igiene personale, lavando le zone più colpite e più volte al giorno,  solo con acqua tiepida. Così il corpo non deve ripristinare la temperatura e dunque risudare.

Se la sudorazione ha un’odore molto intenso, usare allora un detergente anti-batterico e poi un deodorante appositamente studiato per problemi legati alla sudorazione, che si possono trovare in farmacia.

Fare una depilazione

Anche i peli possono contribuire alla formazione dei cattivi odori, per questo è preferibile dare una depilazione sulle zone più a rischio, come sotto le ascelle e inguine.

Rimedi naturali

Per limitare il sudore, usiamo altrimenti alcuni prodotti  naturali, come l‘amido di mais o di riso, perché aiutano ad assorbire l’umidità e si possono applicare su qualsiasi parte del corpo.  Si può anche provare il succo di limone, da applicare direttamente sulle zone.

Indossare fibre naturali

Un’altro modo per limitare la sudorazione è evitare indumenti sintetici e preferire  quelli di cotone, lino o seta, che permettaono alla pelle di respirare. Potete anche provare con i tessuti tecnici, che sono appositamente studiati per l’assorbimento dell’umidità.

Sana alimentazione

Evitare, infine, si mangiare fritture, i cibi grassi o  salati perché concorrono alla produzione dei cattivi odori legati alla sudorazione.