Come fare a dimagrire dopo l’estate
Ecco qualche consiglio per tornare in forma.
Le ferie sono ormai terminate per la maggior parte di voi e sicuramente vi sarete rese conto di aver preso qualche chiletto per esservi concesse qualche dolcetto in più.
Ecco dunque come fare a dimagrire senza troppe rinunce al cibo, fondamentale per affrontare nuovamente le lunghe giornate lavorative.
Riduci le porzioni
La prima cosa da fare è cercare di ridurre le porzioni in modo strategico. Il cibo deve essere sempre una gratificazion, anche se siamo a dieta.
Come suggeriscono alcuni esperti, il piatto dovrebbe essere diviso in quattro parti nella nostra testa, lasciando da parte un quarto della torta immaginata.
Ciò significa semplicemente alzarsi da tavola con non completamente sazie, ma lasciando un piccolo spazietto nello stomaco.
Questo è il modo migliore per non appesantirvi e per abituarvi a ridurre la quantità di cibo a pranzo e a cena.
Cosa mangiare per dimagrire
Per dimagrire dopo l’estate, consumate meno carboidrati e più fibre. I carboidrati sono il carburante del vostro corpo, per questo non dovrebbero mai mancare dalla vostra dieta – specialmente se praticate attività fisica.
L’importante è diminuire un po’ le dosi. Preferite l’avena, le patate dolci, i fagioli o la quinoa, che non innalzano l’indice glicemico, ma saziano come un piatto di pasta.
Mangiare poi tante fibre aiuta a diminuire il vostro appetito. Vi a libera a frutta e verdura come:
- Kiwi
- Mandarini
- Mele
- Pere
- Pesche
- Prugne
- Patate dolci
- Asparagi
- Carciofi
- Carote
- Legumi (ceci, fagioli, fave secche, lenticchie, piselli)
- Cereali integrali
Potete anche includere nella vostra dieta dimagrante post estate anche alimenti quali:
- Biscotti con crusca
- Biscotti integrali
- Farina di frumento integrale
- Segale
- Farro
- Grano saraceno
- Pane e pasta integrali
- Piselli
- Carciofi
- Cavoli di Bruxelles
- Funghi
- Semi di zucca
- Castagne
- Datteri
- Fichi secchi
- Mandorle
- Arachidi
Potete scegliere di seguire una dieta secondo le vostre esigenze, ma il consiglio è sempre quello di rivolgersi a una dietologa o nutrizionista se si intende seguire un vero e proprio programma alimentare corretto e adeguato al vostro stato di salute.