Come fare stretching al collo

Ecco alcuni esercizi per allungare i muscoli e distendere le tensioni.

Home > Benessere > Come fare stretching al collo

Il  dolore al collo è tra tutti i disturbi muscolo-scheletrici, per cui gli italiani si rivolgono più frequentemente al medico di base. La maggior parte ne soffre a causa delle troppe ore trascorse in ufficio, davanti al monitor del pc. Ecco come fare stretching al collo, per alleviare i disturbi.

Lo stretcing è fondamentale per chi pratica una attività sportiva, serve  a prevenire i traumi muscolari, facilita il recupero post-allenamento e migliora le prestazioni sportive. L’alungamento  migliora anche la circolazione e la respirazione, la coordinazione e la concentrazione.

Allungamento dei muscoli laterali del collo

Stando in piedi, con  gambe unite e braccia distese lungo i fianchi, portare la mano destra sulla testa e tirare dolcemente il capo verso il lato opposto.

Si deve  raggiungere una lieve tensione sulla muscolatura del collo.  Mantenere la posizione e poi tirare l’altro lato.

Allungamento dei muscoli posteriori e anteriori

Stando in piedi, con  gambe unite e braccia distese lungo i fianchi, portare entrambe le mani sulla nuca e tirare il collo in avanti, fino quasi a far toccare il mento sul petto.  Poi, lasciare la posizione e portare lo sguardo verso l’alto, lasciando le braccia distense in basso.

Rotazioni

In piedi, sempre con con le  gambe unite e braccia distese lungo i fianchi,fate roteare il capo versodestra e poi verso sinistra, per sciogliere i muscoli.

Sguardi laterali a destra e a sinistra

Per allungare la zona laterale  dei muscoli del collo, guardare verso destra e poi verso sinistra. L’importante è tendere lo sguardo il più possibile per allungare la muscolatura.

Rotazioni irregolari della testa

Un altro esercizio per il collo, da svolgere seduti o in piedi,sono le rotazioni irragolari della testa. Muovere quest’ultima senza una direzione ben precisa e molto lentamente.  L’esercizio serve in particolare per sciogliere i muscoli e rilassare.

 

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI