Quante ore dormire per aumentare la massa muscolare

Ecco cosa ci spiegano gli esperti in merito alla relazione tra riposo e capacità fisica.

Home > Benessere > Quante ore dormire per aumentare la massa muscolare

Non solo l’allenamento, ma anche il sonno aiuta ad accrescere la massa muscolare. Ecco dunque come il riposo influenza il nostro fisico e il numero di ore di cui abbiamo bisogno ogni notte, secondo quanto spiegano alcuni medici. Dunque, quante ore dormire per aumentare la massa muscolare?

Come il sonno migliora le tue prestazioni

Come dormire bene

Il sonno è essenziale per il funzionamento del nostro cervello, perché  migliora la creatività, il benessere emotivo e la salute fisica. Sfortunatamente, la maggior parte di noi non dorme abbastanza.

Il sonno, invece, porta al risparmio energetico e al ripristino delle cellule del corpo, il che si traduce in una riduzione dell’affaticamento, più energia al mattino e una migliore resistenza durante il giorno.  Tutti questi benefici aiutano dunque la crescita muscolare e migliorano la capacità di esercizio.

Come il sonno favorisce la salute dei muscoli

Il nostro produce ormoni come quello della crescita e che aiuta a costruire muscoli. Quest’ultimo viene rilasciato durante il terzo stadio del sonno ovvero quello più profondo. Ecco perché le persone adulte  dovrebbero dormire dalle sette alle nove ore a notte.

Cosa succede se si dorme poco

Se si dorme poco, si ha invece una carenza di ormone della crescita, che  causerà la perdita di massa muscolare e avrà un impatto negativo sulla capacità personale di allenamento.

Inoltre, se non si dorme abbastanza, il corpo inizierà a produrre  in eccesso la grelina, l’ormone che sollecita la fame. Viceversa, la leptina, l’ormone che segnala la sazietà, diminuisce.

squat-da-fare-al-giorno

Questo può portare ad un aumento di peso e una diminuzione della massa muscolare come conseguenza. Per aumentare massa muscolare e migliorare il benessere, è importante, in poche parole, dormire di più. Non esiste un modo per migliorare le abitudini del sonno, ma il consiglio è limitare lo stress della vita lavorativa e favorire la vita personale.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI