Come prevenire l’influenza: consigli utili

Ecco alcune dritte per non ammalarsi quest'inverno.

Con l’arrivo dell’autunno è iniziata anche la stagione dell’influenza ed è importante sapere come prevenire la malattia. Infatti, la febbre in sè per sè non è un problema, ma talvolta può sfociare in delle complicazioni che si possono evitare.

Ecco alcuni consigli utili su come prevenire l’influenza.

Influenza: che cosa succede nel nostro organismo

L’influenza è una patologia causata da un virus che entra nell’organismo attraverso le nostre vie aeree, dunque naso e bocca.

I sintomi della malattia li conosciamo bene, come  febbre alta, dolori muscolari,  tosse e raffreddore.

L’influenza può portare anche a mal di testa, brividi, perdita di appetito e mal di gola. Nei bambini, poi, possono verificarsi nausea, vomito e dissenteria.

La cura, solitamente, è a base di farmaci come il paracetamolo e qualche farmaco che serve per ridurre la tossa o il mal di gola se presenti.

sintomi del raffreddore e dell'influenza

I consiglio è quello di non uscire di casa per almeno una settimana, dieci giorni.In caso di persone affette da patologie croniche e bambini è opportuno rivolgersi sempre al medico curante per sapere esattamente cosa fare.

Come si previene l’influenza

Vaccinazione antinfluenzale 2019

Il contagio si verifica attravero le vie aeree, dunque naso e bocca. Ciò significa che basta un colpo di tosse, starnuti, il parlare a distanza molto ravvicinata, può determinare il contagio del virus.

Una prima regola per prevenire la malattia è  evitare luoghi affollati e lavare regolarmente e frequentemente le mani con acqua e sapone.

Se si hanno le mani sporche, evitare di strofinarle su occhi, naso o bocca. Ricordiamo che il contagio avviene  durante il periodo di incubazione del virus.

Un’altro consiglio è quello di fare il vaccino antinfluenzale, specialmente se si è soggetti a rischio come anziani e donne in gravidanza.

Seguire poi un’alimentazione adeguata, frutta e verdura in particolare  arricchiscono le difese immunitarie. Preferire  cavolfiori, cavoli, broccoli ricchi di vitamina C.