Come smettere di fumare

Un vizio che all'inizio aiuta a scaricare le tensioni, ma a lungo andare, nuoce gravemente alla salute.

Home > Benessere > Come smettere di fumare

Smettere di fumare è tra le abitudini più difficili da mollare, perché entra in gioco un meccanismo così complesso, quando si inizia, che coinvolge fattori fisici (la dipendenza) e psicologici (come lo stress). Tuttavia, oggi giorno vi è molta informazione a riguardo e chi fuma ha a disposizione varie risorse che possono aiutare ad abbandonare  il vizio. Ecco come smettere di fumare per sempre.

Rimedi omeopatici

Per smettere di fumare si può icorrere all’omeopatia, una terapia che offre buoni risultati. Rivolgetevi pure al vostro medico o naturapata per trovare la soluzione migliore per voi.

Si possono assumere, ad esempio, i fiori di Bach, che servono a calmare l’ansia e il nervosismo che saltano fuori non appena si smette di di accendere le sigarette.

Forza di volontà

Sembrerà banale, ma se non si vuole fortemente smettere di fumare, non lo si farà mai. Deve esserci la reale intenzione di smettere e occorre essere consapevoli che si potrà soffrire.

Cambiare le abitudini

Ogni fumatore ha qualche abitudine, nel corso della giornata, che collega al fumo, come ad esempio quando  dopo il caffè, solitamente si accende anche una sigaretta.

Per smettere è consigliabile  eliminare questi momenti, per annullare i  meccanismi psicologici che portano le mani al pacchetto e all’accendino. Evitate anche i luoghi che possono tentarvi; se andate in un bar o un locale, non scegliete la zona fumatori.

Smettere subito

Il fumo non si riduce progressivamente, ma di colpo, immediatamente, per avere dei risultati efficaci. Dunque, una volta trovata la motivazione e si è sicuri che è il momento giusto, anbandonare pacchetto e accendino e inziate la vostra sfida.

Fate attività fisica

Oltr a fa riprendere al meglio il cuore, i muscoli e le arterie, lo sport contribuisce a contrastare l’aumento di peso che si ha a seguito dell’abbandono delle sigarette e rilassa la mente.