Cosa mangiare per dimagrire: i piatti più salutari

Cosa mangiare per dimagrire e non sentire i morsi della fame? Vi parliamo dei piatti più salutari

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State per seguire la dieta, ma vi state anche chiedendo cosa mangiare per dimagrire più velocemente? Abbiamo deciso di dare un’occhiata ai piatti più diffusi nelle diete per aiutarvi a capire i loro nutrienti e l’apporto calorico. Cominciare a seguire la dieta è un momento critico: diminuire i carboidrati, eliminare gli zuccheri, contare le calorie. Eppure, è l’unico modo per avere un fisico in forma e per sentirsi bene con se stessi.

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Cosa mangiare per dimagrire: le pietanze più indicate

La prima pietanza più diffusa è l’insalata. Crediamo che sia soltanto qualche foglia sul piatto, ma in realtà possiamo prepararla come piatto unico. Per essere considerata tale, la lattuga (o rucola) deve essere accompagnata da carne, pesce o pollo arrostito. Ha circa 300 kCal ed è il pasto perfetto da consumare in estate. L’ideale è anche la caprese, che ha un apporto calorico di circa 360 kCal. Potete accompagnare l’insalata con i crostini integrali.

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Parliamo del classico spaghetto al pomodoro. 80 grammi di pasta e pomodoro, conditi con un filo di olio, hanno 360 kCal. Non si differenzia per nulla dalla caprese (la mozzarella è molto calorica), ma dovrete digerire e smaltire i carboidrati. Vi consigliamo di scegliere il formato di pasta integrale per assorbire al meglio i carboidrati.

Il petto di pollo arrostito ha circa 160 kCal per 100 grammi. Dovremmo mangiarne almeno 200 grammi per saziarci. Possiamo scegliere se accompagnarlo con insalata o con verdure bollite. In alcuni casi, se andate in palestra, va bene aggiungere 50 grammi di riso integrale. Vi servirà per mettere su tono muscolare.

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Che cosa mangiare per la colazione? Molti nutrizionisti e dietologi sono concordi un aspetto: la colazione salata è più indicata per chi è a dieta. Vi aiuterà ad arrivare allo spuntino senza soffrire di un calo di energia. 50 grammi di prosciutto crudo o tacchino arrosto e una fetta di pane integrale sono la colazione ideale. A scelta, aggiungete il caffè o il tè. Bandite le merendine e i cornetti, che hanno un elevato numero di calorie e di zuccheri, ma che non saziano in alcun modo.