Cosa rovina la vista?

Ecco una serie di comportamenti apparentemente innocui, ma che possono alla lunga danneggiare i nostri occhi.

Home > Benessere > Cosa rovina la vista?

Mantenere in salute i nostri occhi, il più a lungo possibile, ci permette di evitare problematiche, come portare gli occhiali da vista o infiammazioni oculari. Ma cosa rovina la nostra vista? Sono tanti i comportamenti che – anche se all’apparenza sembrano innocui – potrebbero rovinare gli occhi.

Non indossare mai gli occhiali da sole

occhi-vista-salute

Le persone pensano che indossare gli occhiali da sole in inverno non sia necessario, ma, invece, i raggi UV raggiungono ci sono in ogni periodo dell’anno. L’esposizione ai raggi UV può danneggiare gli occhi e per questo è consigliabile indossare gli occhiali da sole per proteggerli.

Uso improprio delle lenti a contatto

Anche se ti fa fatica, le lenti a contatto devono essere assolutamente rimosse prima di andare a dormire, per evitare il rischio di infezioni o danni provocati dalle stesse lenti sulle pareti dell’occhio.

Stropicciare gli occhi

occhi-salute

Stropicciare spesso gli occhi aumenta la probabilità di subire danni alla cornea. Se gli occhi prudono, usare piuttosto delle lacrime artificiali oppure sciacquarsi il viso per alleviare il fastidio.

Guardare la tv di notte, a luci spente

A causa del veloce cambiamento della luce,  gli occhi si sforzano al punto di causare mal di testa, insonnia, arrossamento e stanchezza oculare.

Applicare in modo errato il trucco

salute-occhi

Questo non significa che non possiamo truccarci, ma con moderazione. Se applichiamo in modo sbagliato il mascara, l’ eyeliner e l’ ombretto, in modo cioè che i residui di make up restino nell’occhio,  possono verificarsi infezioni o altre problematiche oculari.