Cose che facciamo inconsciamente ogni giorno e che possono fare più male che bene

Ma quante abitudini conosciamo o seguiamo che sembrano affermate ma poi sono da stravolgere quasi completamente? Vediamone alcune.

Siamo in possesso (e spesso non ce ne rendiamo conto) di corpi che sono straordinarie macchine ogni giorno della nostra vita. Tuttavia, adottiamo delle abitudini, talvolta inconsapevoli, che danneggiano la nostra salute e il nostro benessere. Ecco alcune di queste abitudini, ma soprattutto come e perché evitarle.

Alcune abitudini da cambiare

Avete presente la preferenza di molti di noi di dormire su un lato? Ebbene, tutti i lati sono uguali. Dormire sul lato destro può compromettere il sistema digestivo, soprattutto per chi soffre di bruciore di stomaco. Lo stomaco si trova decentrato sul lato sinistro del corpo, dormire su questo lato può facilitare la connessione tra i muscoli dello stomaco e dell’esofago. Al contrario, dormire sul lato destro rilassa questi muscoli, peggiorando il problema.

Alcune abitudini da cambiare

Rimuovere la cenere dalla superficie dell’auto può rilasciare sostanze chimiche che possono rovinare la vernice. La soluzione è usare un piumino per auto che rimuove tutto senza danneggiare la superficie. Rientra tra le nostre abitudini, magari, pulire l’auto con un panno qualunque, anche umido. Meglio un piumino.

Sull’uso delle salviette antibatteriche, ricordiamoci di come sia preferibile lavarsi le mani con acqua e sapone per 60 secondi. Le salviette lasciano comunque residui sulla pelle, non eliminano tutti i microbi e batteri, e l’alcol che vi si trova può irritare la pelle.

Molti di noi portano sempre il telefono con sé. Non è una diceria quella per cui tenerlo nella tasca anteriore dei pantaloni potrebbe influire sul sistema riproduttivo. Un recente studio ha rivelato che, negli uomini, questa abitudine può ridurre la qualità e la quantità dello sperma.

Gli smartwatch sembrano essere il futuro. Indossati al polso, monitorano davvero diverse cose, dal battito cardiaco alla pressione sanguigna. Tuttavia, non sono precisi nel misurare i livelli più bassi di attività fisica, come ad esempio camminare o fare lavori domestici. Quindi, è importante non prendere i loro dati troppo alla lettera e considerare che molti brevi o piccoli movimenti non vengono conteggiati correttamente. Non facciamo in modo che l’orologio modifichi troppo le nostre abitudini e le nostre camminate

Alcune abitudini da cambiare

Tutti amano una bella tazza di caffè appena svegli. Il caffè la mattina presto, però, può essere dannoso poiché il corpo produce alti livelli di cortisolo in quel momento. Consumare caffè durante questo periodo può aumentare ulteriormente i livelli di cortisolo: facile avere problemi di salute a lungo termine. Livelli di cortisolo equivalgono a importanti quantità di “ormone dello stress”. Meglio scegliere altri orari e limitarsi a tre caffè al giorno. Anche questa potrebbe entrare tra le abitudini rinnovate della tua routine.